Buongiorno, la rottura del galleggiante del cassone del mio appartamento, posto nel terrazzo condominiale, ha provocato una fuoriuscita di acqua dal troppopieno comune a tutti i cassoni, allagando la cabina cassoni e parte del terrazzo. L'acqua è penetrata nell'appartamento sottostante, provocando danni ai soffitti e al parquet. Appena venuto a conoscenza della rottura ho chiamato un idraulico che ha provveduto a bypassare il cassone e collegare direttamente l'acqua in ingresso al discendente, eliminando così la perdita. L'amministratore ha inviato una denuncia all'assicurazione del fabbricato, che ha inviato oggi un perito per un sopralluogo. Da quello che mi è stato anticipato dal perito, l'assicurazione risarcirà i danni, con l'esclusione di una franchigia e delle spese per la ricerca del guasto. La ricerca e la rimozione del guasto l'ho già saldata all'idraulico intervenuto, ma la franchigia e l'eventuale differenza tra l'offerta dell'assicurazione e la richiesta del proprietario dell'appartamento saranno a carico mio ? Oppure se ne dovrà far carico il condominio ? Grazie a chi vorrà rispondere, magari con riferimenti legislativi.