pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho un quesito da sottoporre agli esperti del forum in quanto ho avuto opinioni divergenti
se in condominio vengono effettuati lavori di muratura nelle parti comuni e la ditta che effettua tali lavori butta le macerie in un prato anzichè conferirli in dioscarica (sanzione penale) l'amministratore è corresponsabile ??
obbligato in solito?' persona informata sui fatti ?'
qualcunio mi ha detto che in base al codice civile è corresponsabile qualcun altro no ,vorrei un vostro illustre parere
grazieeeeee ....

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Il primo corresponsabile per i danni causati a terzi dai fornitori che agiscono su mandato dell' ente condominio è il condominio stesso.

L' amministratore, in questo caso è convenuto in causa soltanto in quanto rappresentante legale dell' ente condominio.

Una volta inquadrata la connessione giuridica, (ossia quanto detto sopra), eventualmente l' amministratore può essere citato in giudizio dal condomìnio come corresponsabile in quanto non abbia svolto correttamente le proprie funzioni di controllo.

....il che è tutto da dimostrare in quanto è necessario provare che:

1) Sussiste il danno;
2) Sussiste la mancanza di controllo da parte dell' amministratore;
3) Sussiste la prova che il danno non si sarebbe verificato se l' amministratore avesse controllato (tecnicamente si dice "nesso di causalità").

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
perfetto ancora una domanda
se non viene citato in giudizio dal condominio la p.g. operante può considerarlo come responsabile in solido in quanto non si è curato di sapere dove sono finti i rifiuti che (forse) stavano nel cortile e "miracolosamente" sono finiti nel prato ??
alias occorre dimostrare il nesso di causalità sempre e comunque anche se da sommarie informazioni non vi sono precisazioni in merito
grazie mille
risposte sempre pertinenti e precise

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
Le prove devono essere fornite in corso di causa.
Non mi sento di esprimere giudizi su situazioni che devono essere studiate con attenzione.

Se tu sei parte in causa, ti conviene farti assistere da un buon avvocato.

pippodoc

Membro Attivo
Proprietario Casa
fortunatamente non sono parte in causa ma è un caso di studio dopo un input di un corso di aggiornamento
ancora grazie :daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità