alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se all'inquilino va bene rendere disponibile l'appartamento fra 2/3 anni, può stipulare un contratto 4+4 e rilasciare una disdetta senza data al locatore. Così può tranquillamente trasferire la residenza.
Riguardo al trasferimento della residenza, qualche settimana fa è stata approvata una legge che impone ai Comuni di accettare la richiesta nel giro di 2/3 giorni. Non so se è già entrata in vigore o meno, ma basta fare una ricerca con google.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se all'inquilino va bene rendere disponibile l'appartamento fra 2/3 anni, può stipulare un contratto 4+4 e rilasciare una disdetta senza data al locatore. Così può tranquillamente trasferire la residenza.

Questa è una prassi illegale. Basterebbero due testimoni che dichiarassero che la disdetta è stata rilasciata in bianco ed essa non avrebbe alcun valore.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Confermo che il proprietario mi concede di prendere la residenza. Il fatto che possa disdire l'affitto con me, per concederlo al figlio, è una mera eventualità.

Come giustamente asserito in un altro post, l'esigenza del locatore deve essere reale e non eventuale per poter stipulare un contratto ad uso transitorio, confermata con lettera raccomandata prima della scadenza del contratto stesso. Questo l'agenzia dovrebbe saperlo.
Secondo me, invece, nulla osta al che il conduttore si prenda la residenza per un certo periodo con un contratto ad uso transitorio.
Qualora sia stato informato che alla scadenza dovrà lasciare i locali per soddisfare le esegenze (reali) del locatore di adibire l'immobile ad uso di abitazione del figlio, sarà sua cura reperire un'altra abitazione e trasferirvi la residenza.
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve , spero di non allontanarmi troppo dal tema, ma mi chiedo se invece io che (come propr.) stipulo contratti 4+4 ai miei inquilini devo precisare che loro sono obbligati a prendere la residenza in quella casa o meno, se la cosa mi porta svantaggi o se invece la legge in vigore lo impone già? grazie:daccordo:
 

GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie hanton, lo sapevo ed infatti avevo paura di uscire dal tema, ma la domanda era proprio capire cosa sono tenutima are coloro che sottoscrivono un contratto 4+4? Devono obbligatoriamente portare la residenza oppure anche solo essere domiciliari presso i locali affittati? E quali obblighi ho io come proprietario?
Grazie per le vs risposte
Saluti::daccordo:
 

hanton21

Membro Assiduo
la legge ammette che con un contratto regolare 4+4 registrato ,l'inquilino possa assumere residenza o domicilio od entrambi ma....ripeto che il contratto 4+4 NON e' un "transitorio" dove ,proprio per le sue caratteristiche,non esiste di per se un termine temporale ma si presume essere MOLTO limitato :
 

avettor

Nuovo Iscritto
No, non sono tenuti a trasferire la residenza.
Hanno la facoltà di farlo, potrebbe essere nel loro interesse, ma non è per loro obbligatorio.
La stipulazione di un 4+4 non impone il trasferimento di residenza.
Come proprietario non hai alcun obbligo al riguardo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto