L'incartamento nasce dal fatto che all'inizio della discussione hai detto che per ottenere le agevolazioni fiscali "prima casa" non è necessario risiedervi. Ed è una contraddizione in termini. Se è PRIMA casa è implicito nella legge che devi eleggere tua residenza in quel Comune e che non devi possedere, sempre in quel Comune, altre abitazioni. Ok fino a qui? Ma se hai altre abitazioni in quel Comune i casi sono due: o lasci la prima e, necessariamente, eleggi residenza nella seconda per godere degli sgravi, oppure ti tieni la prima ed a questo punto non chiedi nemmeno le agevolazioni per la seconda.
Se invece non hai nessuna casa in quel Comune, acquistandovi una casa devi obbligatoriamente prendere la residenza, e dove indichi che vai ad abitare? Sotto un ponte o nella casa che hai acquistato?
Spero che ti sia chiaro adesso. Di più non posso fare se non farmi aiutare da qualcuno bravo con i fumetti.....ed in quanto al vantarmi dei miei successi all'Agenzia delle Entrate, ti prego di esimerti da questi commenti. Evidentemente non hai capito nemmeno quello che avevo detto all'inizio. Che molte Agenzie si comportano come delle Repubbliche autonome. Prova a chiedere e confronta i pareri a dei commercialisti diversi per zone e Agenzie di competenza, vedrai se non è vero quanto sostengo. Una mia amica, Commercialista di chiara fama conosce molte delle Agenzia dislocate sul territorio e ciò che sostengo me lo ha confermato più volte.