etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono un proprietario e negli anni non ho mai chiesto le ragioni di una disdetta. A me sembra del tutto giusto che se un inquilino trova una sistemazione migliore o più economica se ne vada . Naturalmente rispettando i termini per la disdetta per darmi tempo di trovare un altro inquilino.
Preciso che non sono un possidente, ma semplicemente un proprietario di due appartamenti che mi permettono di sopravvivere insieme al mio stipendio di impiegato.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
A me sembra del tutto giusto che se un inquilino trova una sistemazione migliore o più economica se ne vada
Già, magari se ne va dopo 8-10 mesi e ti lascia l'appartamento da ripulire, così il tuo guadagno se ne va per la ripulitura: non mi sembra cosa buona. Comunque, ognuno è padrone in casa propria (almeno finora...).

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Non so se l'avvocato avesse ragione.
L'avvocato ha ragione, però tieni presente che il conduttore non li specifica a suo danno: se fossero effettivamente gravi, il locatore li accetterebbe e tutto finirebbe; se non li specificasse il locatore potrebbe essere indotto a contestare la risoluzione anticipata dal contratto (danneggiandosi lui stesso, come ho già scritto...)

etma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Già, magari se ne va dopo 8-10 mesi e ti lascia l'appartamento da ripulire, così il tuo guadagno se ne va per la ripulitura: non mi sembra cosa buona. Comunque, ognuno è padrone in casa propria (almeno finora...).
Hai le tre mensilità di anticipo per eventualmente ripagare danni o ripuliture

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Illuso! Ho l'impressione che o non hai mai avuto a che fare con affitti e inquilini o sei troppo ingenuo. Comunque non partecipo a questo forum per convincere i partecipanti a modificare le proprie opinioni, ma solo per esprimere le mie opinioni o le mie domande e leggere le opinioni e le risposte degli altri, cercando una reciproca utilità.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo vi sono molti inquilini che di loro iniziativa compensano il deposito cauzionale (che per legge è di max 3 mensilità) con i canoni di locazione.

Non pagano l'affitto negli ultimi mesi.

Così se nel momento del rilascio si constatano nell'immobile dei danni imputabili al conduttore (oppure vi sono conguagli di spese condominiali a debito del conduttore ancora da regolare) il proprietario non ha più alcuna garanzia.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nelle locazioni po' di fortuna è necessaria, come in tutte le cose!
Però è importante, come già detto più volte, selezionare accuratamente gli inquilini chiedendo e verificando molta documentazione e garanzie.

Vedo che @etma scrive da Udine, @basty da Milano (mi pare di ricordare abbia immobili affittati in Piemonte), io da Torino.
Senza voler discriminare le varie Regioni italiane, forse si può ipotizzare che in alcune zone del Centro-Sud la situazione socio-economica è più critica. Quindi i locatori sono più esposti al rischio di morosità.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità