Manuel.baldan

Membro Junior
Proprietario Casa
Ecco qui quello che ho messo insieme come delibera se qualcuno di voi ci puo' dare un occhio --> DELIBERA ASSEMBLEA

All'inizio ho inserito una contestualizzazione dell'Assemblea per chiarire il motivo per il quale viene fatta anche se non obbligatorio

Nel senso civilistico essendo un unico proprietario l'edificio non configura come un condominio, poiché risulta mancante l’indispensabile requisito civilistico della pluralità dei proprietari, che devono essere almeno due. Ai soli fini del Super EcoBonus 110%, rientra nel concetto di Condominio beneficiario anche l’immobile formato da 4 unità immobiliari di un unico proprietario, come chiarito dagli interpelli n. 461 e n. 464 del 2021 dell’Agenzia delle Entrate, confermando inoltre che l’agevolazione spetta anche se gli interventi si effettuano su parti comuni di edifici non in condominio. In questa fattispecie la locuzione "parti comuni di edificio" deve essere considerata in senso oggettivo e non soggettivo e va riferita, alle parti comuni a più unità immobiliari e non alle parti comuni a più possessori (Circolare n. 7/E 27 aprile 2018 Agenzia delle Entrate).
Dunque, anche se non obbligatoria (Cass. 3 agosto 1995 n. 8484) come nella fattispecie dei condomini, il proprietario convoca l’assemblea come da legge n. 392 del 1978 art. 10, primo comma con i due comodatari per stabilire gli accordi sulla progettazione e realizzazione di interventi di ristrutturazione edilizia importante con detrazioni Super EcoBonus 110% e Bonus Casa 50%, stabilendo il seguente ordine del giorno.


Che ne pensate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto