Per avere rendita, planimetria e ipoteche di un'u.i. è da ora disponibile il servizio gratuito dell'Agenzia delle Entrate. L'articolo che ne parla è in QuiFinanza
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Puoi ottenere gratuitamente i dati catastali informatizzati dei beni immobili per i quali il codice fiscale utilizzato per la ricerca corrisponda a quello dell'intestatario (persona fisica o no) registrato negli archivi del Catasto."per persona", ovvero?
Il servizio "Consultazioni personali" introdotto da poco permette di effettuare gratuitamente ispezioni ipotecarie e visure (*) catastali relative agli immobili di cui il soggetto abilitato ai servizi telematici Entratel o Fisconline risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.Mi sembra che solo le planimetrie sono ad personam, le visure mi sembra che già da decenni si possono avere, sbaglio?
visura per soggetto, da distinguere dalla visura per immobile."per persona", ovvero?
Le visure per persona le fai o con codice fiscale o con nominativo e data di nascita (mi è anche successo che nel cercare solo con codice fiscale il nominativo che esce non sia corretto) è una sicurezza in più. Con questi servizi gratuiti è opportuno ricordare che sia le visure e gli estratti di mappa a i terreni si possono fare quando il richiedente è anche proprietario. Se il richiedente non è proprietario sia la visure che gli estratti sono a pagamento (1€ per visure, 2€ per gli estratti con visura). Le planimetrie degli immobili altrui invece possono essere richieste (non so se per il privato c'è la possibilità) SOLO se in possesso di delega scritta e firmata e copia di documento d'identità del proprietario.Le visure, che io sappia, sono disponibili 'per persona'. Occorre il codice fiscale della persona.
Gratis per sempre!