Buongiorno a tutti,
gradirei avere la Vostra opinione in merito alla risposta ricevuta dall'amministratore ad una mia richiesta fatta in previsione della prossima assemblea condominiale relativa al periodo gennaio/dicembre 2016.
Importo spese straordinarie coinvolte 130/150.000 euro.
1)La risposta ricevuta è contabilmente è corretta? In caso contrario ho il diritto di insistere con la mia richiesta? L'amministratore può rifiutarsi
2) Se per caso l'amministratore non convoca l'assemblea entro 180 giorni il suo incarico può decadere ...d'ufficio?
"Egregio Sig.xxx,
considerando che abbiamo avuto delle spese straordinarie di importo piuttosto rilevante con separata emissione di quote, mi permetto di suggerirle, in modo da permetterterci di esaminare con cura le spese sostenute, che sarebbe oppurtuno eccezionalmente elaborare ed allegare al rendiconto spese condominiali un separato consuntivo a fine lavori correlato da un piano ripartizione i cui dati contabili economici (conguagli) e finanziari (crediti e debiti) troveranno poi indicazione specifica nello stato patrimoniale.
Mi sembra che i lavori siano finiti, comunque mi è arrivata voce non tutte le fatture sono state pagate nel 2016. Di conseguenza i "lavori." devono considerarsi a cavallo di due esercizi.... e data la situazione "difficile" un consuntivo separato ci permetterebbe di evidenziare immediatamente l'entità del conguaglio e le voci di spesa e di conseguenza sarebbe opportuno trovare provvisoriamente indicati nello stato patrimoniale a fine esercizio soltanto i crediti per le quote emesse da incassare scadute e non e, i debiti per i fornitori da pagare."
La risposta del' amministratore:
"
Le quote delle spese straordinarie non sono state corrisposte da tutti, ma una buona parte è stata oggetto di un finanziamento. Quando avrò avuto il costo a saldo lavori, potrò senz' altro redigere, se lo richiedete, un bilancio a parte. Per intanto le quote di spesa e di accredito andranno a far parte del bilancio del periodo. Dal punto di vista dello sgravio fiscale, è necessaria la redazione di due bilanci dei lavori, anno per anno (come quello che Voi avete già ricevuto per il 2016), mentre dal punto di vista del bilancio condominiale vanno inseriti nel medesimo"
Ringrazio in anticipo per il Vs. prezioso aiuto e mi scuso se nel caso non ho esposto la sistuazione ... con proprietà.
gradirei avere la Vostra opinione in merito alla risposta ricevuta dall'amministratore ad una mia richiesta fatta in previsione della prossima assemblea condominiale relativa al periodo gennaio/dicembre 2016.
Importo spese straordinarie coinvolte 130/150.000 euro.
1)La risposta ricevuta è contabilmente è corretta? In caso contrario ho il diritto di insistere con la mia richiesta? L'amministratore può rifiutarsi
2) Se per caso l'amministratore non convoca l'assemblea entro 180 giorni il suo incarico può decadere ...d'ufficio?
"Egregio Sig.xxx,
considerando che abbiamo avuto delle spese straordinarie di importo piuttosto rilevante con separata emissione di quote, mi permetto di suggerirle, in modo da permetterterci di esaminare con cura le spese sostenute, che sarebbe oppurtuno eccezionalmente elaborare ed allegare al rendiconto spese condominiali un separato consuntivo a fine lavori correlato da un piano ripartizione i cui dati contabili economici (conguagli) e finanziari (crediti e debiti) troveranno poi indicazione specifica nello stato patrimoniale.
Mi sembra che i lavori siano finiti, comunque mi è arrivata voce non tutte le fatture sono state pagate nel 2016. Di conseguenza i "lavori." devono considerarsi a cavallo di due esercizi.... e data la situazione "difficile" un consuntivo separato ci permetterebbe di evidenziare immediatamente l'entità del conguaglio e le voci di spesa e di conseguenza sarebbe opportuno trovare provvisoriamente indicati nello stato patrimoniale a fine esercizio soltanto i crediti per le quote emesse da incassare scadute e non e, i debiti per i fornitori da pagare."
La risposta del' amministratore:
"
Le quote delle spese straordinarie non sono state corrisposte da tutti, ma una buona parte è stata oggetto di un finanziamento. Quando avrò avuto il costo a saldo lavori, potrò senz' altro redigere, se lo richiedete, un bilancio a parte. Per intanto le quote di spesa e di accredito andranno a far parte del bilancio del periodo. Dal punto di vista dello sgravio fiscale, è necessaria la redazione di due bilanci dei lavori, anno per anno (come quello che Voi avete già ricevuto per il 2016), mentre dal punto di vista del bilancio condominiale vanno inseriti nel medesimo"
Ringrazio in anticipo per il Vs. prezioso aiuto e mi scuso se nel caso non ho esposto la sistuazione ... con proprietà.