kysersose

Membro Attivo
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere a chi è più esperto di me alcune questioni amministrative di cui sinceramente non so ninete. Ecco la problematica: mia madre ormai è anziana e anche se autosufficiente necessità di un minimo di aiuto esterno. In questo momento viene una ragazza georgiana (quindi extra UE) 1.5/2 h ogni mattina per aiutarla e viene pagata in cash 10€ h, in caso di tante ore il costo orario scende. Adesso questa ragazza, a cui stava benissimo, avendolo chiesto lei, il metodo cash ha chiesto di essere regolarizzata per 7h settimanali, quindi 1h al giorno perché vorrebbe richiedere l’assegno familiare per i due figli a carico piccoli (lei è separata e penso percepisca una somma non so se denunciata dall’ex). In settimana mi recherò pressso un CAF per chiedere costi e modalità ma mi immagino che adesso il costo per mia madre sarà più gravoso di prima. C’è un aspetto fiscale però che mi scappa, se la paga oraria regolare per una badante base fosse 7€ circa (da quanto letto online correggetemi se sbaglio) e quindi altri 3/4 € se non di più dovessero essere versati come contributi, questa ragazza avrebbe uno “stipendio “ sensibilmente più basso di prima anche se avrebbe accantonato contributi e TFR (a quanto capito a lei interessa ciò che percepisce subito e non il resto) penserei che anche se gli assegni fossero l’importo massimo percepibile, mettendoci i costi di presentazione pratica presso CAF, l’eventuale IRPEF da pagare sulla paga (no so se tax area) e eventuali spese varie, rimanendo la regolarizzazione un aspetto assolutamente da tenere in conto direi che se lei mira ad avere alla fine della fiera un corrispettivo mensile più alto rispetto ad adesso direi che in questo senso ci perde sia lei che soprattutto mia madre, ma per questo chiedo maggiori chiarimenti a chi ne sa più di me. grazie anticipatamente per l’attenzione.

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
La regolarizzazione della badante è sempre meglio, specialmente per la tutela della mamma e per eventuali pretese future. Affidati ad un CAAF per la regolarizzazione minima con versamento tfr mensile in busta paga per non avere sorprese future. Tua mamma potrà usufruire detrazione contributi INPS e una detrazione per le spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana (Il contribuente può fruire della detrazione, fino a un importo massimo di 2.100 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 40.000 euro)

kysersose

Membro Attivo
Grazie della risposta, si infatti sono già andato a sentire al caff dell'ACLI. Anche loro hanno suggerito di regolarizzare la badante anche se(solo adesso ho potuto vedere io il permesso di soggiorno rilasciato per assistenza minori) a loro parere il permesso di soggiorno già di per sè, a secondo del motivo per cui è stato rilasciato, da diritto all'assegno unico per i figli. Non sapendolo sul momento, Il CAF non mi ha saputo dare una risposta in merito ma a quanto detto dal dipendente che mi sembrava molto competente in materia e sopratutto esperto in badanti di nazionalità georgiana, la cosa non mi interessa neanche più di tanto in quanto per me è sempre meglio e addirittura meno o in egual misura costosa l'assunzione, mi fa stare più tranquillo e permette a questa figliola di accedere (stando a quanto dice lei) a questi assegni unici per i figli. Unica pecca è che i contributi nel caso di mia madre non saranno detraibili in quanto priva di reddito ma questo non è la fine del mondo e posso sempre pensare di essere io il datore. Adesso ormai penso si vada ad anno nuovo e poi vediamo come evolve la cosa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto