Sono due situazioni ben distinte.
Il Geometra Comunale può dare la concessione edilizia,il permesso di costruire.
Mentre i Vigili Urbani questo potere non l'hanno.
I compiti loro sono ben altri, diversi, differenti, per nulla inerenti col lavoro che svolge nell'Ufficio Tecnico il Geometra Comunale.
Certamente anche il Vigile Urbano può non far bene il proprio lavoro, favorire qualcuno ma non nel campo di cui si sta discutendo.
La figura del vigile urbano era nata fondamentalmente per assicurare il rispetto delle norme emanate in sede locale ed in particolare il rispetto delle norme regolamentari e delle ordinanze dei Comuni.
Con l’evolversi delle disposizioni normative che hanno assegnato al personale della polizia municipale ulteriori e più gravosi compiti, almeno in ordine di tempo, il controllo si è fatto meno pregnante senza con questo voler sostenere che questi controlli rivestono carattere di minor importanza.
Facendo una breve elencazione vediamo che la polizia municipale verifica il rispetto delle norme del regolamento di polizia urbana nel quale sono contenute disposizioni per l’integrità del pubblico demanio comunale e per un decoroso svolgimento della vita pubblica, a garanzia delle libertà dei singoli cittadini, la loro sicurezza e il disciplinato andamento dei servizi pubblici. << Inoltre vigila sul corretto utilizzo del territorio esercitando controlli edilizi, ambientali, ecc... >>.