cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
bene bene, allora, cortesemente, potete esporre i vantaggi e gli svantaggi della registrazione del preliminare nonchè i soggetti obbligati a tale incombenza? così avantaggiamo chi legge e fughiamo i dubbi.

beppebre

Membro Attivo
bene bene, allora, cortesemente, potete esporre i vantaggi e gli svantaggi della registrazione del preliminare nonchè i soggetti obbligati a tale incombenza? così avantaggiamo chi legge e fughiamo i dubbi.

Non è questione di vantaggi o svantaggi è semplicemente obbligatorio per chiunque registrare il preliminare, e nel caso di acquisto da costruttore è consigliabile anche la trascrizione per la quale è necessario rivolgersi ad un notaio. Il suggerimento di farsi assistere nella stesura del preliminare da un avvocato, o almeno da un notaio di fiducia, è senz'altro da considerare al fine di tutelare al meglio i propri interessi.

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Bèh, è stata fatta una specifica richiesta da parte di dan77, rispondere a ciò sarebbe il minimo sennò si eviti di scrivere sul forum.
Comunque (come già detto) ciò non toglie che la registarzione non serve a nulla (se sbaglio, meglio, cosicchè chi mi contraddice giova chi legge), non è obbligatorio e l'unico vantaggio (!!) è il fattore temporale rispetto ad un'altro acquirente (ma allora la ditta sta tentando un raggiro e qui cambiano i giochi).
A proposito dell'obbligo di registrazione vedasi la Legge 296/2006 art. 1 dal comma 46 a 49 in cui sono evidenziati i soggetti obbligati.

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi sembra che la considerazione di Cristianorossi, riguardo alla fidejussione bancaria obbligatoria, se richiesta, del costruttore, sia passata quasi inosservata, mentre per mio conto è essenziale (seguivo il contenzioso pi una banca). Poi , ma per me poi, va bene tutto il resto

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Certo, la risposta scritta è scritta, esatta è una tua opinione.
Come già detto, spiluccate la normativa ed anche le interpretazioni, se volete.

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anni fa ho fatto un preliminare e, poichè avevo paura di una "fregatura", ho chiesto consiglio ad un Notaio.
Risposta: i rischi per un preliminare "non registrato" è che, se il venditore è in malafede, può fare altri preliminari con altri promissari acquirenti e poi "sparire", con tutti i soldi...! Anche se la validità del preliminare è limitata al tempo entro il quale fare il rogito.
Un preliminare registrato, invece, di per sè ha già una validità TRIENNALE; in secondo luogo è una forma, quasi, di ipoteca sull'oggetto del vendere, per la qual cosa, un evetuale secondo acquirente - dalla verifica - verrebbe subito avvertito dell'esistenza di tale preliminare e, quindi, si comporterebbe di conseguenza.
Ritengo di essere stato chiaro e.... a buon intenditor....!:ok::applauso::amore:

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
Quando si registra un preliminare si và all'agenzia delle entrate, si pagano le dovute tase e bolli, e le copie rimangono in possesso di chi regitra. L'agenzia delle entrate non tiene copia di ciò ma appone solo un numero di registrazione che riporta la tipologia di registrazione e la data. Quindi se si dovesse controllare se un altro preliminre è stato registrato non si avrebbe nessun tipo di riscontro in quanto manca proprio un archivio tale di detta documentazione. Se invece si trascrive il preliminare allora l'immobile risulta vincolato e trascritto integralmente cosicchè in caso di visura immobiliare si vede se l'immobile è già promesso in vendita. La trascrizione difficilmente viene fatta per via dei costi da sostenere che equivalgono ad un rogito, circa, però solo con questo sistema l'immobile è vincolato all'acquirente e risulta intoccabile. Per via del lato temporale, il preliminare ha valore fino alla data in cui è accordato il termine tra le parti, che è obbligatorio scrivere sul preliminare per via della validità. Quello che non sò, personalmente, è se non cè la data di termine allora il preliminare ha comunque validità 3 anni. La registrazione del preliminare si può far valere solo se il venditore ha fatto un secondo preliminare e vende l'immobile, allora si può far causa per eventuali danni oltre alla restituzione del doppio della caparra.

MagoMerlino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Cristianorossi, quanto tu scrivi non fa che confermare quanto da me già postato.
Il problema di base qual'è? : evitare le eventuali fregature da parte del venditore e garantirsi il buon esito della compra-vendita; ove così non fosse, il nostro disquisire è pura perdita di tempo.
Io avevo qualche dubbio che il mio venditore potesse cambiare parere in seguito e mi sono garantito così come precedentemente descritto. Mi è parso di capire che nella mia situazione si trovi chi ha iniziato questa discussione e al quale consiglio di fare un preliminare dal notaio. Un cordiale saluto.:daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità