Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Se avevi optato per la cedolare secca, non dovrai fare nulla.Un anno fa ho dato in affitto il mio appartamento con regolare registrazione del contratto (4+4).
Gli inquilini sono sempre gli stessi.
Devo registrare di nuovo il contratto anche questo anno?
quindi niente bollo ma solo imposta di registro.Se avevi optato per la cedolare secca, non dovrai fare nulla.
Se non avevi optato, e a meno che fu versata l'imposta di registro in un’unica soluzione (per l’intera durata del contratto), si deve versare l'imposta di registro per l’annualità successiva, entro 30 giorni dalla scadenza della precedente annualità. Il versamento può essere effettuato:
- utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia (software RLI o RLI-web) con richiesta di addebito su conto corrente;
- con il modello F24 Elementi identificativi, utilizzando il codice tributo 1501.
Nel calcolo dell’imposta da versare (2% del canone) si deve tener conto anche di eventuali adeguamenti del canone di locazione (per esempio variazioni ISTAT).
Vivo in GermaniaSe ti rechi nell'ufficio dove hai registrato il contratto ti spiegano tutto loro.
ISTAT 0% aumento canoneper versare il 2% del rinnovo annuale entro 30 gg. dalla scadenza, pertanto 15 dicembre 15 gennaio, dovresti applicare una minima percentuale, se rinnovi lo stesso alle stesse condizioni, non credo che verranno appicate sanzioni cosi minime, se non superano 12€. non inviano niente, così mi dicono all'Agenzia delle Entrate, versa l'impostaper contratti del 2% annualità successive codice tributo 1501 con il modello f.24 elide
Gratis per sempre!