U

User_58406

Ospite
Buongiorno
ho Una inquilina a cui ho fatto sottoscrivere un contratto di locazione turistica dal 1 al 29/10.
il 29 mi chiede di prorogare ancora di un mese.
quindi le ho fatto firmare un altro contratto di locazione turistica. Però questo lo devo registrare all Agenzia delle Entrate?
solo il secondo ?
con la cedolare secca ho delle spese di registrazione ?
grazie dell aiuto .

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
I contratti di durata superiore a 30 giorni devono essere registrati all'Agenzia delle Entrate.
La durata complessiva nell'anno solare si calcola sommando quelle delle locazioni effettuate con lo stesso conduttore. Quindi devi registrare il secondo contratto anche se esso non fosse superiore a 30 gg.
Optando per la cedolare secca non ci sono spese: né imposta di registro né bollo.

giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Il problema non c'è per gli italiani , il problema c'è quando fai un contratto turistico ad uno straniero che , per registrare il contratto , deve obbligatoriamente avere il codice fiscale . E' abbastanza complicato chiedere a chi viene in Italia in vacanza , di andare all'A.D.E. per fare un codice fiscale che gli servirà per quel mese . Non so se esista scappatoia a questo inconveniente , ovvero da tutti mi è stato detto che senza codice fiscale non si può registrare . Io ho provato a risolvere questo problema Facendo due contratti alla stessa persona di 30gg cadauno , comunicandolo quindi alla questura per le leggi sull'antiterrorismo e pagando al Comune due volte la tassa di soggiorno . Per la mancata registrazione non so in che sanzione potrei incorrere visto che fiscalmente non ho evaso alcunchè dato che l'opzione contrattuale scelta è quella della cedolare secca al 21%.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
senza codice fiscale non si può registrare
Questo è vero.
Il conduttore sprovvisto di codice fiscale deve chiederlo all'Agenzia delle Entrate, altrimenti non è possibile registrare il contratto.

Per la mancata registrazione non so in che sanzione potrei incorrere
Avevo letto che in caso di omessa registrazione le sanzioni vengono comunque calcolate in base all'imposta di registro, e addebitate al contribuente anche se l'imposta non è dovuta essendo stata esercitata l'opzione per la cedolare secca:
Quali sono le sanzioni per omessa registrazione contratto locazione? - FISCOeTASSE.com
Non saprei dire se ultimamente questa sanzione è stata abolita per i contratti in cedolare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità