MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi sono recato all'agenzia delle entrate per registrare un contratto di affitto per un alloggio la cui proprietà e' suddivisa al 50% tra lo scrivente e mia moglie.Io ho optato per la cedolare mentre mia moglie,casalinga,no.L'ufficio ha respinto la registrazione col mod.69,informandomi che avendo più di 10 unita' accatastate dovevo necessariamente registrare on-line con Siria.In tale risposta ho riscontrato una contraddizione in quanto ho letto nelle disposizioni sulla registrazione con siria che l'applicazione si può fare solo se esistono alcune condizioni,ad es.numero di locatori e conduttori non superiori a tre,SEMPRECHE' TUTTI I LOCATORI OPTINO PER LA CEDOLARE SECCA. Se io ho più di 10 unita' accatastate e solo io opto per la cedolare COME LA METTIAMO CON LA REGISTRAZIONE?Non posso utilizzare siria perchè io opto per la cedolare,mia moglie NO,ma avendo più di 10 unita' DOVREI UTILIZZARE SIRIA ON LINE.Chi mi scioglie il rebus?

clemente

Membro Attivo
Professionista
A mio modesto avviso non si può optare nel medesimo contratto di locazione per due sistemi fiscali diversi. Come faresti con gli adeguamenti del canone? Li applicheresti soltanto per la metà del canone di spettanza di Tua moglie? Per questo secondo me Siria non contempla la casistica da Te indicata:)

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
registrazione contratto saffitto con cedolare al 50%

caro clemente, quanto dici in risposta al mio quesito non centra il problema che ho posto.Intanto desidero dirti che è previsto dalla legge che un comproprietario possa accedere alla cedolare secca e l'altro no.In tale caso solo chi non opta per la cedolare deve pagare la registrazione,col minimo di 67 euro.In merito all'Istat,nel caso di parziale adesione alla cedolare,l'aumento non si può fare in assoluto.Il mio quesito rimarca una contraddizione tra le disposizioni normative in materia di registrazione.La registr.on-line con Siria presuppone che TUTTI I COMPROPRIETARI OPTINO PER LA CEDOLARE,ma altra recente disposizione dice che chi ha più di 10 unita' accatastate DEVE registrare SOLO CON SIRIA.Come si risolve tale contraddizione?Nessuno,ad oggi lo sa,ne la CAF,nè l'Agenzia delle Entrate da me interpellati.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità