gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, volevo chiedere se si può registrare un contratto trenta giorni prima dell'effettiva entrata del conduttore, almeno per l'allaccio delle utenze.
Il mio inquilino entrerebbe il 1° settembre e per dargli la possibilità di fare i contratti di luce e gas e telefono, vorrei registrarlo prima.
Devo pagare la cedolare secca solo all'entrata in vigore del contratto di locazione o anche prima (dal momento della registrazione?).
Grazie mille per le vostre risposte

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il contratto lo puoi registrare quando vuoi. Ovviamente si in ritardo pagherai le sanzioni.

credo che a gabr31 possa far comodo un esempio più "spiccio" , secondo quanto richiesto (farebbe comodo avere delucidazioni in merito anche a me), considerato che l'affitto partirà dal primo di settembre , è possibile ad esempio: stipulare il contratto il primo di agosto, registrarlo sempre ad agosto con decorrenza dal 1 settembre e consegnare quindi le chiavi al momento della registrazione. credo sia più che fattibile, le tasse sull'affitto vengono comunque calcolate dalla data 1 settembre ( data di decorrenza del contratto) .

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
credo sia più che fattibile,
Concordo. Il contratto dev'essere registrato entro 30 giorni dalla data del contratto stesso e non da quella di decorrenza della locazione, indipendentemente da quando decorre l'effettiva locazione (che, ovviamente, si suppone inizi a decorrere dopo la firma del contratto, altrimenti sarebbe illegale e, suppongo, suscettibile anche di sanzione). Ai fini fiscali hai perfettamente ragione.

Stefano23

Membro Attivo
Proprietario Casa
Può fare la prova telematicamente sul sito dell'agenzia delle entrate.
Io ricordo di averla fatta e ricordo che non mi faceva inserire una data successiva a quella del giorno in corso, ma solo una precedente.
Tra l'altro, a differenza di quanto detto prima, il contratto registrato in ritardo telematicamente non incorre in sanzione

In ogni caso si può attivare un'utenza luce prima di avere il contratto in mano.
Un mio inquilino c'è riuscito tranquillamente a dicembre, col contratto che ho poi registrato a gennaio

giusi911

Membro Attivo
Proprietario Casa
In ogni caso si può attivare un'utenza luce prima di avere il contratto in mano.
Un mio inquilino c'è riuscito tranquillamente a dicembre, col contratto che ho poi registrato a gennaio

la luce è l'utenza più facile da attivare , con una telefonata si attiva. purtroppo per acqua e gas di solito chiedono copia del contratto registrato

Stefano23

Membro Attivo
Proprietario Casa
infatti il contratto di locazione dovrebbe iniziare PRIMA del trasferimento.
il problema comunque non è tuo ma del conduttore: se vuole risparmiare una mensilità sa a cosa va incontro

gabr31

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, non vuole risparmiare una mensilità , lui vorrebbe che quando entra in casa le utenze fossero già attive; è un professore fuori sede e inizia la scuola i primi di settembre quindi trasferendosi il 1° settembre non potrebbe allacciarle prima.

Stefano23

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa ma le utenze mica le attiva lui manualmente...
basta far partire il contratto dal 1° agosto in modo che possa inserire nella pratica online di attivazione luce e gas il codice identificativo del contratto.
Per l'acqua invece bisogna andare al comune

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità