Cosi come lo descrivi sembra un gioco a 3 dove si possa fare tutto quello che passa per la mente. E le previsioni dello strumento urbanistico vigente? Nella migliore delle ipotesi è una variazione d'uso tra diverse categorie catastali. E ovviamente tu saprai cosa implica, ...... giusto?
Purtroppo non è nessun gioco, ne a tre ne altri, e nessuno può fare quello che vuole, è una leggere che personalmente non ho mai approvato e che ho tanto contestato, ma questa è la legge regionale e per fortuna la modifica apportata con la LR 22/17 ha messo alcuni paletti fondamentali, che hanno ridotto le obrobrietà che si stavano partorendo nel territorio.
Strumenti urbanistici (PGT NTA PDR ecc.) ne prevedono la fattibilità dove sia possibile, così come le variazioni catastali, ecco perchè adesso per un immobile bisogna fare due schede, una per l'appartamento e l'altra per la cantina, come voluta dall'ADT.
So bene cosa implica e quali conseguenze per chi va ad abitare, ma io sono semplicemente un professionista e posso suggerire, ma non vietare, non so se mi spiego.