drago72

Nuovo Iscritto
salve,
nel caso specifico stò vendendo la casa acquistata con le agevolazione prima casa e ne stò comprando un'altra che risulterà sempre prima casa.
Ho registrato il compromesso e ho pagato le relative imposte e lo 0,5% su caparra (non c'è acconto).
Al momento del rogito posso portare in detrazione sull'mposta di registro, l'IVA pagata per la prima casa a suo tempo e lo o,5% pagato al momento della registrazione del compromesso.
Ma se la somma di questi due è maggiore dell'imposta dovuta cosa succede? Perdo quello che avanza?
Spero di essere stato chiaro!

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho registrato il compromesso e ho pagato le relative imposte e lo 0,5% su caparra (non c'è acconto).
Al momento del rogito posso portare in detrazione sull'mposta di registro, l'IVA pagata per la prima casa a suo tempo e lo o,5% pagato al momento della registrazione del compromesso.
Avrai un credito d'imposta da usufruire con le future dichiarazioni dei redditi.

Ma se la somma di questi due è maggiore dell'imposta dovuta cosa succede? Perdo quello che avanza?
Si purroppo, il credito d'imposta non può essere superiore alle imposte che dovresti pagare con il nuovo acquisto.

drago72

Nuovo Iscritto
Garzie jrogin per l'informazione, quindi nel mio caso, per cercare di ridurre le perdite potrei:
All'atto del rogito recuperare l'imposta anticipata (0,5% della caparra) e dichiarare di recuperare l'IVA pagata sulla prima casa a suo tempo, sulla prossima dichiarazione dei redditi cioè il 730 del 2013 sempre se l'IRPEF dovuta è maggiore.
Una domanda: se il credito d'imposta è appunto un credito verso lo stato, esso si può recuperare in più volte cioè in diverse dichiarazioni?

Altrimenti, se tu fossi nei miei panni cosa faresti o cosa mi consiglieresti?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità