condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Sulla creazione del fondo pari all'importo totale, ha perfettamente ragione l'amministratore, ciò è previsto nella modifica del Codice Civile riguardante il condominio che andrà a regime tra pochi giorni (il 18.6.13), e questo mi sembra buono e buona regola, ad evitare il ricorso al Decreto Ingiuntivo per chi non paga evitando così anticipi e spese per gli altri condomini.

cc art. 1135 punto 4. ...
4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori.

sulla questione fiscale non posso risponderti, poichè non sono ferrato, ma sicuramente lo farà dolly

dolly

Membro Senior
Professionista
Ho già sentito il mio legale, ma mi conferma che la legge prevede che sia lui a fare il bonifico.
Se devo pagare i 500 euro se ne va 1/4 della detrazione, con la differenza che noi li prendiamo in 10 anni.
Saluti.

Quindi o bere o affogare.
In linea generale è consentita la detrazione singolarmente anche nel caso di lavori condominiali, solo in assenza dell'amministratore. Infatti, in questi casi gli adempimenti ai fini fiscali possono essere effettuati da uno dei condòmini in nome e per conto degli altri e le fatture rilasciate da chi esegue i lavori possono essere intestate direttamente ai singoli condòmini.

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Dolly, molto chiaro, fortunatamente non stiamo parlando di cifre enormi. Oggi è l'amministratore ad avere il coltello dalla parte del manico, domani...... Un saluto carissimo.

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa Valty
Ma la minaccia del decreto è riferito solo alla cifra dei lavori non al suo compenso se è cosi paga la tua quota dei lavori e poi gli contesti il suo rimborso chiedendogli la specifica ( fattura ) della spesa sostenuta quale compenso extra alle sue mansioni con l'aiuto di un avvocato.:fiore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto