fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Confermo quello che ha scritto salves sul corretto iter burocratico,
infatti il loro geometra, aveva chiesto ai loro stessi clienti (i miei vicini), di inviarci una lettera raccomandata con la richesta di porre questa recinzione, nelle modalità per evitare di inficiare le nostre e le loro servitù di passaggio, incontrandoci inseme con i geometri.

I miei vicini per questo motivo (parole dello stesso loro geometra) lo hanno sbolognato con scuse assurde, e hanno fatto di testa loro, tutto a loro vantaggio, (senza geometra), con noi in vacanza, e fregandosene dei nostri diritti, e anche della nostra dignità, dato che allo zoo si entra attraverso una rete tagliata, non a casa propria.
Dice l'avvocato che andiamo per via civile e con procedura d'urgenza, non penale.

PS: Io stesso, insospettito del loro modo di fare ignorante, cattivo e folle, avevo mandato qualche mese addietro loro una raccomandata, ribadendo i miei diritti, e che tutto ciò che andava a modificare lo stato di fatto della mia casa e dei miei diritti reali, andava richiesto per iscritto e trattato, mettendoci anche dentro articoli del cc a mia difesa. Non ci hanno capito niente (me lo hanno detto a voce), e non mi hanno risposto alla raccomandata dandomi ragione con il silenzio assenzo. (non si sono confrontati con un avvocato evidentemente).

La cosa più assurda di questa storia è che non ci ha messo un cancello! Passino pure gli altri dispetti ed abusi di cui ho sentito parlare, ma frapporre tra il proprio ingresso di casa e la strada pubblica una rete tagliata da spingere, questa non l'avevo mai sentita. Voi si?

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho scritto che occorre permesso per costruire o qualsivoglia altra autorizzazione per realizzarla in questo caso ma che occorre rendere partecipe la controparte mediante le modalita prima descritta che si chiama iter burocratico coorretto.

Ed io ho scritto e confermato che non serve "autorizzazione" per porre una rete...e se non serve "autorizzazione" da parte di autorità proposte ancor meno serve comunicazione al confinante.

Nessuna arrampicata sugli specchi ...ma sei solo tu che confondi causa ed effetto.

@fuffurugugliu potrà contestare l'occupazione (con la recinzione) della sua proprietà in primis mediante azione di reintegrazione (Art. 1168).

Evidentemente non hai esperienza in merito...al contrario del sottoscritto.

Concordo solo su una cosa...il botta e risposta è inutile...quindi dimostrato l'"errore" chiudo la questione.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Basta questo per l'intervento di messa in sicurezza della polizia, o devo aspettare un mese circa per la procedura di urgenza tramite giudice?

Ti ho già spiegato il "pericolo" di una azione volta a "farsi giustizia da se".

.o potrei bloccare con una catena e lucchetto la rete aperta e sicura per me e soprattuto i miei figli, in attesa del procedimento d'urgenza.

Insisti. E cosa gli impedisce di tagliare tal lucchetto?

Scrivi che:
se non ci fosse già stato un taglio fatto da loro, e mi era impedito in modo assoluto di entrare in casa mia,
Ma hai anche scritto che hai libero passaggio perchè non è fissata. Quindi nessun "impedimento".

La responsabilità dei figli è anche tua visto che conoscendo il pericolo devi prestare sorveglianza.

Comprendo che possa sembrare assurdo...ma segui la procedura prevista da Legge con il "provvedimento" richiesto dall'avvocato.

Evita qualsiasi azione violenta o autonoma...nel penale ci finisci tu e non loro.

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
diramaz, l'impedimento c'è eccome, perchè manca un cancello nella rete. Credo che quella parte mobile di rete (perchè attaccata solo ad un paletto) non cambi nulla, perchè non si tratta di un varco aperto nella rete. Infatti se guardi la rete (ho visto da una foto mandatami) non capisci nemmeno che è possibile passarvi attraverso....non si mette infatti una recinzione con cancello e dai le chiavi a chi ha il diritto di passare?

Sicuramente ci sarà azione per la parte di recinzione che sconfina nella mia proprietà,
poi per blocco permanente (paletto nel cemento) del passaggio con auto,
poi per quanto scritto sopra

E' mio dovere fare il possibile per l'incolumità dei miei figli, quindi quando tornerò a casa chiamerò la polizia spiegando la situazione, e vediamo se fanno almeno un verbale.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Oggi sono stato impegnato, ma vedo che c'è stato un forte scambio di vedute.
Esprimo il mio parere su quello che credo di aver capito. Il mio corregionale avrebbe fatto bene a proporre uno stralcio della mappa catastale.
Inizialmente sulle questioni private di carattere civile le forze dell'ordine non possono e non devono intervenire, se non per evitare risvolti penali. I VV.FF. intervengono sono su pericoli imminenti, non per dirimere questioni personali.
La cosa più logica è, visto che esiste un tipo di frazionamento si sarebbe dovuto ricostruire il confine in esso indicato. Se il tipo è con la vecchia procedura, redatto prima del 1989 ha delle tolleranze legate ai punti di partenza delle progressive. SE redatto con la nuova procedura il confine è ricostruibile con discordanze limitate a pochi cm. Tuttora questa verifica sarebbe consigliabile.
Dimaraz, dice bene che se intervieni per modificare lo stato dei luoghi, commetti un reato, perseguibile penalmente: esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
La soluzione più logica sarebbe quella di invitare il tuo vicino a fare una verifica dei confini con l'assistenza dei rispettivi tecnici di parte. Ogni altra soluzione è sconsigliabile.

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao Gianco, grazie per il tuo intervento.....
quindi il risvolto penale che la polizia è tenuta ad evitare, è il fatto che io debba personalmente tagliare la rete abusiva e clandestina del vicino per entrare in casa?

Noi, ognuno col suo geometra, stavamo cercando di sistemare le cose....loro per finta, perchè appena il loro geometra ha parlato loro di mettere per iscritto, lo hanno sbolognato in modo scortese.

fuffurugugliu

Membro Attivo
Proprietario Casa
per Gianco, il frazionamento è scritto sul rogito che è stato fatto con la presenza degli interessati e dei geometri sul posto, e ci sono scritte le quote metriche, quindi immagino abbia una precisione quasi al cm. Giusto? E' pre-89

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'apposizione della recinzione deve essere fatta in contraddittorio, altrimenti è contestabile.
Indubbiamente se mai siano stati tracciati i confini o indicati i "termini/limiti"...cosa che pare confermata.

Comunque non è la posa in mancanza di comunicazione (vedi postilla) ...ma l'abuso fatto "usurpando" la proprietà altrui.
Avessero messo i paletti all'interno della loro proprietà... nulla gli si poteva contestare.

(Postilla)
Trovo che sia sbagliato parlare di "burocrazia" riferendosi ad una eventuale "comunicazione" (sia essa verbale, o a mezzo Raccomandata o altro).
Tale "comunicazione" a nulla vale.

La "burocrazia" è l'eventuale permesso edilizio o la Dia(Scia ecompagnia bella)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità