Marco Piola Caselli

Nuovo Iscritto
La banca non chiede il ceritificato di agibilità/abitabilità o perlomeno le banche hanno smesso di chiederlo da tempo altrimenti non farebbero piu mutui.
Se il proprietario deve risolvere una concessione in sanatoria significa che c'è una pratica di condono aperta, a questo punto piu che preoccuparvi dell'abitabilità che non c'è dovreste preoccuparvi che siano stati pagati tutti gli oneri nei giusti tempi, affinche non ci siano ulteriori oneri, sanzioni ed interessi per il rilascio della concessione, documento indispensabile per effettuare la richiesta dell'abitabilità/agibilità.
Se non ha ancora ottenuto la concessione non può neanche aver presentato la richiesta di rilascio dell'abitabilità e la concessione se è un condono del 2003 non la vedrà facilmente in questo periodo, piu facile se trattasi di condono del 95.
Non capisco perchè vi siete fissati sull'abitabilità la cui mancanza non pregiudica l'alienabilità del bene, allora dovreste fissarvi anche sulla sicura mancanza del fascicolo del fabbricato.
L'importante per il rogito a mio avviso è che: gli oneri siano stati interamente pagati nei tempi e la planimetria catastale risulti conforme allo stato dei luoghi.
Sono titolare di agenzia immobiliare dal 97 e vi garantisco che la mancanza dell'abitabilità non ha mai rappresentato un problema insuperabile, forse c'è dell'altro?
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
La vedo molto dura per il recesso.

Il venditore sta agendo nei tempi dovuti, e se non ti ha detto della mancanza di agibilità (peraltro parziale, se la pratica è stata lasciata a metà...) probabilmente è perchè non lo sapeva nemmeno lui e non ci vedo nè truffa nè dolo.

Fino all'anno scorso era possibile rogitare con ben altre mancanze !

Se tu non hai inserito nel compromesso la clausola della condizione di poter fare il mutuo regionale, rischi di diventare tu inadempiente, con conseguente perdita della caparra.

Non è che recedere da un compromesso sia come bere un bicchiere d'acqua... Il venditore ha i suoi obblighi, ma anche tu, in quanto acquirente, hai i tuoi.

Silvana
 

jide

Nuovo Iscritto
Marco Piola Caselli,bolognaprogramme io sono d accordo, con voi , ma il problema , p che lui nel compromesso ,ha dichiarato che l immobile, era stato costruito secondo le concessioni edilizie del comune , che l immobile non aveva subito frazionamenti ecc....nella proposta di vendita ha dichiarato che c' erano le conformita dell acqua , luce ecc....
è per quello che mi sento presa in giro .ovviamente un compromesso non è uno scherzo , ed è per quello che le cose che ha dichiarato sia lui che l agenzia , non riscontrano la verita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto