Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono venuta a conoscenza che la casa che sto per comprare ha la fogna a perdere.
La mia domanda è:
Si può vendere una casa senza fognatura?
Posso recedere dal compromesso e chiedere indietro i soldi dati come caparra? Grazie mille

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda è:
2 domande...plurale!!!

La liceità non è funzionale all'allaccio alle pubbliche fognature...non hai che da chiedere se è presente una rete fognaria pubblica o cosa imponga il Comune.

Non puoi recedere, pena la perdita della caparra, dal conpromesso ma solo pretendere che l'immobile non abbia "irregolarità" se così specificato.

Tcollo

Membro Attivo
Proprietario Casa
2 domande...plurale!!!

La liceità non è funzionale all'allaccio alle pubbliche fognature...non hai che da chiedere se è presente una rete fognaria pubblica o cosa imponga il Comune.

Non puoi recedere, pena la perdita della caparra, dal conpromesso ma solo pretendere che l'immobile non abbia "irregolarità" se così specificato.
La domanda era una, poi ho aggiunto la seconda.
Non c'è una rete fognaria pubblica e quindi secondo me dovrebbe avere una tricamere o altro. Non me ne sono preoccupata prima perché consideravo la cosa ovvia; ma a quanto pare il proprietario ha sempre scaricato a "perdere".
Ed ecco che chiedo se fra i requisiti per vendere ci debba essere anche questo in regola. Grazie

griz

Membro Storico
Professionista
La realizzazione della rete fognaria è obbligatoria per i comuni da decenni, purtroppo però esistono ancora alcuni casi di zone non coperte, in generale, se non esiste una fognatura comunale è possibile realizzare un impianto con depuratore (anche fossa settica) e dispersione nel terreno dei liquami, le modalità di dispersione sono disciplinate dalle norme locali, in Lombardia le province sono deputate ad autorizzare, sincerati che l'impianto esistente sia autorizzato, altrimenti dovrai adeguarti, sicuramente sarà possibile questo adeguamento

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla fine se vai in comune e dici: ma è abitabile? ha tutte le carte in regola? se è si compra, oppure se devi fare degli adeguamenti visto che non ti è stato detto sin dall'inizio o abbassano il prezzo o fanno loro l'adeguamento per mantenere la richiesta e infine non resta che un avvocato davanti a un loro diniego

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità