simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, sono proprietario e ho affittato casa per 1 anno con contratto di cedolare secca tutto registrato e regolare tramite fisconline per 465 Euro mensili. L'inquilino solo oggi mi ha detto che vuole andarsene da subito e chiaramente la cosa mi ha spiazzato. Qual'è il termine entro il quale mi avrebbe dovuto dare il preavviso? Su fisconline non era specificato, sono 6 mesi? Ta l'altro Febbraio ancora non me l'ha pagato, e lo doveva pagare entro il 5, questo perché nella casa sono apparse delle grosse macchie di umidità dovute chiaramente a malltempo e al fatto che lui non fa quasi mai arieggiare la casa nè accende il condizionatore/deumidificatore. Cosa posso pretendere oltre ai soldi del mancato preavviso? Anche il fatto che mi restituisca la casa a posto come quando l'ha presa e quindi con le macchia di umidità eliminate? Grazie

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao. Il recesso anticipato se è previsto dal contratto lo può fare. Di solito varia dai 3 mesi ai 6 ma è suscettibile a variazioni. Qualora non fosse specificato per legge è minimo 3 mesi quindi lui dovrebbe darti un preavviso di 3 mesi prima di andare via altrimenti perderebbe la caparra. Per esperienza però ti consiglio di trovare un accordo al di là di quanto contemplato nel contratto perché purtroppo non sempre si è tutelati. Se lui ha necessità di andare via prima, come già dettoti, dovresti tenerti la caparra ma in pratica potreste trovare un accordo così ti assicuri che ti lascia la casa senza molte questioni e senza danni sopratutto. Potresti farti pagare la mensilità di febbraio e dire che a Marzo va via. Dato che hai optato per la cedolare non devi pagare alcunché ma devi soltanto compilare il mod.69 barrare l'adempimento corretto "ris" cioè risoluzione anticipata e poi farai un nuovo contratto ad un nuovo affittuario. Per quanto riguarda l'umidità è difficile stabilire di chi sia la colpa ma non credo sia un danno così grave. A volte basta passare una pezza con della candeggina e il gioco è fatto. Devi capire la causa dell'umidità che, nella maggior parte dei casi, se è sul tetto e sopra di te vive un'altra persona la colpa è sua. Se invece è derivante da un tubo rotto all'interno del tuo appartamento allora tu ne sei il responsabile. Il fatto che non arieggiava il locale e teneva sempre tutto chiuso non è di grande importanza. Devi valutare il danno e soprattutto capirne la provenienze e valutarne l'entità.;)

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ti conviene andare direttamente all'agenzia delle entrate con il modulo già pronto barrando la casella "ris".

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Credo che il recesso on line non sia ancora possibile. Gli altri servizi li puoi fare ma questo ancora no. ;)

simonemancino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, ho affittato il mio appartamento e stipulato un contratto di cedolare secca fatto on-line con il modello SIRIA. L'inquilino è andato via diversi mesi prima della scadenza e mi sono recato all'Agenzia delle entrate per fare il recesso. Mi hanno detto che devo pagare 67 Euro, ma non si dovrebbe pagare nulla? Per favore mi supportereste con articoli scritti dove si evince che nulla mi è dovuto? Grazie

Ciao, scusami, sono stato all'agenzia e mi hanno detto che devo pagare 67 Euro, dove trovo scritto che non devo pagare nulla? Grazie

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
dove trovo scritto che non devo pagare nulla?
E’ stata introdotta a partire dal 2011 la "cedolare secca sugli affitti". Si tratta di un’imposta che sostituisce quelle attualmente dovute sulle locazioni (articolo 3 del dlgs 23/2011). E’ un regime facoltativo e si applica in alternativa a quello ordinario.
La cedolare secca, in pratica, sostituisce:
· l’IRPEF e le relative addizionali
· l’imposta di registro
· l’imposta di bollo.
E ancora:
· l’imposta di registro sulle risoluzioni e proroghe del contratto di locazione
· l’imposta di bollo, se dovuta, sulle risoluzioni e proroghe del contratto
Attenzione: resta comunque l’obbligo di versare l’imposta di registro per la cessione del contratto di locazione
Agenzia delle Entrate - Cedolare secca contratto di locazione - Scheda informativa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità