MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cari amici,gradirei un parere da un vs.esperto legale su quanto segue.
sono proprietario di una casa di famiglia con tre bilocali ammobiliati affittati.Ieri un impiegato del comune mi telefona per dirmi che, a seguito di una ispezione dei vigili urbani,si è constatato che gli occupanti degli alloggi non seguono la normativa del comune per la raccolta differenziata e,che ,intorno ai cassonetti c'è sporcizia.Mi hanno minacciato di multe salate se non risolvo questa situazionei .Premetto che io abito in un'altra città rispetto a quella in cui si trova l'immobile affittato.Mi interessa un parere in punta di diritto civile:la responsabilità di tale stato di cose dovrebbe essere dell'affittuario che detiene e gestisce l'alloggio,non del proprietario che non ha alcun diritto di ingerenza nell'autonomia dell'occupante dell'alloggio.
La minaccia del comune nei miei confronti la ritengo una pressione "morale" ma non dovrebbe comportare mie responsabilità in caso di multe.Se ciò accadesse quale procedura dovrei adottare per evitare una sanzione ingiusta? Secondo me il Comune puo multare solo l'OCCUPANTE E GESTORE DELL'ALLOGGIO.Spero in una Vs.cortese risposta.Grazie in anticipo.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
I tuoi inquilini quando si sono recati in comune per la residenza, dovrebbero avere ricevuto un modello cartaceo, per la raccolta dell'immondizia e le modalità della stessa, il comune o chi per esso deve rivolgersi solamente ai locatori e non al locatore, e non con una telefonata che non vale niente ma solo per iscritto ciao, poi sono loro che pagano la raccolta o no.:daccordo:

MOLLO GIOVANNI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rifiuti urbani

Ringrazio per i pareri espressi.Desidero precisare meglio il problema.I bilocali sono AMMOBILIATI.Il Comune'al fine di garantirsi il pagamento,invia la bolletta al proprietario per il pagamento della TARSU che,poi,riverserà all'inquilino.La giustificazione del Comune riguarda la tipologia dell'affitto di locali ammobiliati;l'alloggio ammobiliato,specie il bilocale,si presta ad affitti mensili e il comune non farebbe neppure in tempo ad esaurire l'iter burocratico per registrare a carico dell'inquilino"precario" l'obbligazione per il pagamento della TARSU;quando il Comune invia la bolletta annua,questi inquilini magari se ne sono già andati.Cio' è vero ed è capitato anche a me.Tuttavia ritengo che la MODALITA' DI PAGAMENTO non infici il principio che ll rispetto della normativa della raccolta differenziata tocchi all'occupante dell'alloggio.Ritengo che la responsabilità sia personale e che non esista,per tale materia,alcuna responsabilia' "oggettiva".Tale precisazione mi pare doverosa per completezza dell'argomento.Attendo un parere giuridico in merito.Grazie a Tutti!

adimecasa

Membro Storico
Professionista
questo cambia tutto quanto da te riferito nel post precedente, il tuo potrebbe essere un affitta camere arredate, e nel prezzo della pigione è compreso questo servizio, ed è a carico tuo, per quanto riguarda la raccolta differenziata devi instruire ai tuoi inquilini le norme ed il modo delle raccolta che il comune applica e effettua, se per caso c'è l'addetto alle pulizie delle camere, dare a questi l'incarico di detto servizio, ciao

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ringrazio per i pareri espressi.Desidero precisare meglio il problema.I bilocali sono AMMOBILIATI.Il Comune'al fine di garantirsi il pagamento,invia la bolletta al proprietario per il pagamento della TARSU

Lo sospettavo se la tarsu è intestata al proprietario è lui, per il comune, il responsabile.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità