Pemiteca

Membro Attivo
Avendo la quota maggiore rispetto alle mie sorelle di un immobile lasciato in eredità, vorrei chiedere se di fatto il proprietario sono solo io oppure le mie sorelle hanno diritto di fruire dell’immobile quanto è quando vogliono
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il proprietario sono solo io
No, come hai detto sono comproprietarie anche loro.
Naturalmente anche le spese saranno a carico di ciascun comproprietario, in base alla quota di ognuno
le mie sorelle hanno diritto di fruire dell’immobile quanto è quando vogliono
Si, in funzione delle loro quote ; ma potete accordarvi come preferite, se c’è sintonia, anche eventualmente stabilendo dei “turni”.
Se vuoi utilizzare l’immobile in via esclusiva devi trovare un accordo in tal senso ( sperando che loro siano disponibili), e riconoscere una sorta di “affitto”; oppure puoi comprare le loro quote.
 

Pemiteca

Membro Attivo
Posso decidere di fare dei lavori nell’appartamento di cui posseggo la quota maggiore o devo chiedere alle mie sorelle che posseggono le quote minori
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Unanimità per lavori di straordinaria amministrazione, per il miglioramento del godimento del bene occorre un accordo preventivo, salvo che uno dei comproprietari si accolli il tutto. L' art 1102 disciplina i diritti e doveri dei comproprietari.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il consenso di tutti i partecipanti è necessario per gli atti di alienazione o di costituzione di diritti reali sul fondo comune e per le locazioni di durata superiore a nove anni.
Ho avuto un riscontro con un caso concreto in collaborazione con un avvocato che mi suggeriva la sentenza Tar Lombardia 519 del 10/06/2024.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto