pinoerre

Membro Attivo
Proprietario Casa
la domanda di Corrado era come presentare la voltura catastale e come ripartire le quote tra gli eredi.
Pertanto la nuova visura catastale riporterà le quote degli eredi come segue:
3 figli: 18/72 ciascuno
2 nipoti ex figlio premorto: 7/72 ciascuno
vedova figlio premorto: 4/72

pinoerre

Membro Attivo
Proprietario Casa
Breve cronistoria
I 6/18 della nonna corrispondono a 1/3 della eredità del nonno defunto, proprietario dell'intero. Gli altri 2/3 divisi tra i quattro figli.
1^ voltura: nonna 2/6 + 1/6 ciascuno i quattro figli.

Per il decesso di 1 figlio, la quota di questi è stata ripartita tra il coniuge (1/3) e i due figli (1/3 ciascuno)
2^ voltura: nonna 6/18 + 3/18 ciascuno dei tre figli + 1/18 nuora (coniuge del figlio premorto) + 1/18 ciascuno i due nipoti (figli del figlio premorto)

Per il decesso della nonna, la quota di 6/18 è ripartita in 4 quote; di queste una è ripartita solo tra i nipoti; la nuora (vedova del figlio premorto) non partecipa alla ripartizione.
3^ voltura: 18/72 ai tre figli + 7/72 ai due nipoti + 4/72 alla "famosa" nuora (coniuge del figlio premorto) che è già proprietaria di quanto lasciatole in eredità dal marito.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Pinoerre, ancora non hai capito che la vedova del figlio premorto alla madre non ha nessun diritto alla sua successione. Ma la quota di 18/72 che sarebbero spettati al marito vanno divisi fra i figli, ovvero 9/72 ciascuno ed agli altri tre figli della de cuius, spettano 18/72. Solo così i conti tornano. Non mi sembra così difficile!

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Pinoerre, ancora non hai capito che la vedova del figlio premorto alla madre non ha nessun diritto alla sua successione.
Ma aveva diritto alla precedente successione di suo marito, figlio dell'attuale de cuius, a cui è premorto. Pertanto è (ancora) comproprietaria degli immobili oggetto della successione in discussione. Anche se la sua quota di comproprietà non varia in seguito a quest'ultima.
L'OP è stato alquanto lacunoso nel prospettare l'effettiva situazione nel suo primo messaggio.

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
La richiesta è quella di stabilire la ripartizione della quota di eredità della nonna. Della restante parte non ne fa menzione. Potrebbe essere quota dei fratelli o di terze persone. Non ha scritto che la quota della nonna è dovuta alla successione del marito. Pertanto, confermo che la risposta alla domanda è quella che ho proposto io.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' l'amico Gianco che non si convince!
c'ero pure io che non avevo capito che i 6/18 di proprietà della nonna di Corrado provenivano dall' ulteriore frazionamento dell'eredità del proprio coniuge, per la morte prematura di un figlio.
Io pensavo che la nonna di Corrado avesse altri due fratelli e che con la morte di uno di questi si fosse dovuto frazionare ulteriormente la proprietà.
In effetti Corrado non ha scritto che i rimanenti 12/18 della proprietà erano già distribuiti tra gli stessi eredi dei 6/18.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità