Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Prima dell'assemblea puoi chiedere di visionare la documentazione contabile.
Oltre agli estratti conto bancari che hai già, controlla se esiste e come è gestito il conto cassa contanti.

Ancora non ci ha nemmeno convocati per l'assemblea, quindi come immaginerai non abbiamo né consuntivo né preventivo, non c'è uno stato patrimoniale, non abbiamo niente in mano. Resta il fatto che quand'anche sullo stato patrimoniale risultasse un conto "cassa contanti", lui non può per dodici mesi consecutivi (mesi in cui SONO CERTO che la mia vicina abbia pagato bimestralmente in contanti) non versare niente sul c/c condominiale! Vuol dire che ha pagato delle spesucce qua e là attingendo dai contanti, ma questo vìola l'obbligo di tracciabilità. A vedere i 12 estratti conto, il nome della mia vicina non compare mai, sembra che lei non paghi un centesimo!
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusa, ma nei bilanci degli anni trascorsi ha indicato le rimanenze di cassa e del conto corrente bancario ?
E' una bella domanda: dovrei andare a guardare.

E comunque il fatto che abbia dichiarato delle rimanenze di cassa non è una scusante. Questo qui sicuramente per 12 mesi consecutivi si è tenuto "in saccoccia" tutte le quote condominiali di sicuramente 2 condòmini che pagano esclusivamente in contanti. "Qualquadra non cosa".

Appena posso cercherò su gmail il bilancio dello scorso anno.

Ancora non ci ha mandato niente, il Genio, chissà quando ce li fa vedere consuntivo e preventivo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sarà un amministratore che è abituato, secondo la vecchia maniera, a incassare contanti dai condomini e a pagare in contanti i fornitori, le bollette ecc., anche se oggi, con le leggi in vigore, queste operazioni sono abbastanza fuori regola, alle volte non ammesse. Per una buona gestione del condominio è necessario che tutti i pagamenti siano tracciabili. Fateglielo presente in assemblea, abbastanza energicamente. però fate presente anche ai condomini che pagano le spese condominiali in contanti che sarebbe preferibile che lo facessero andando a versare in banca sul conto corrente del condominio, se proprio non sanno fare un bonifico. Alle volte sono proprio i condomini i più testoni, specialmente se di età avanzata. Comunque il fatto che gestisce una cassa contanti per le entrate e le uscite non significa automaticamente che ruba.
 

Geometra Dal Macigno

Membro Junior
Proprietario Casa
fate presente anche ai condomini che pagano le spese condominiali in contanti che sarebbe preferibile che lo facessero andando a versare in banca sul conto corrente del condominio, se proprio non sanno fare un bonifico

La mia vicina non sa fare i bonifici con lo smartphone e non si può pretenderlo.
Inoltre la banca della mia vicina le chiede CINQUE euro per ogni bonifico, e lei non vuole cambiare banca.
E' chiaro che è fortemente motivata a pagare "cash".
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
La mia vicina non sa fare i bonifici con lo smartphone e non si può pretenderlo.
Inoltre la banca della mia vicina le chiede CINQUE euro per ogni bonifico, e lei non vuole cambiare banca.
E' chiaro che è fortemente motivata a pagare "cash".
Non ha un figlio, un nipote o un parente che sappia usare lo smartphone e la app di home banking ? Alle volte con un po' di buona volontà e di aiuto anche gli anziani possono arrangiarsi a usare la tecnologia. Alle volte, però, sono cocciuti e pretendono di fare come vogliono. Bisogna pretendere che si adeguino, eccome ! (N.B. io SONO anziano ma faccio tutto online, non mi reco mai in banca)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto