J

JERRY48

Ospite
I figli:
A 10 anni pensano: mio padre sa tutto
A 15 mio padre non sa alcune cose
A 20 mio padre non capisce niente
A 25 mio padre qualche volta ha ragione
A 30 ah! se avessi dato retta a mio padre

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Io vorrei trattarli tutti e 3 uguali. In questo momento e non so per quanto uno dei 3 devo mio malgrado trattarlo diversamente
Ho letto attentamente tutti i tuoi post e, lungi da me la volontà di ergermi a censore o sparare sentenze, voglio fare alcune considerazioni. Vorrei evitare di cadere anche in qualche fin troppo facile esercizio di retorica. Se dovesse succedere, me ne scuso in anticipo. Ora, per ciò che è possibile a distanza e sulla base di ciò che hai detto, il sociologo cercherà qualche risposta nel tentativo di essere utile e, perché no? di sopire un pò di quell'astio che ti porti appresso.
I comportamenti ed il carattere delle persone si forgia a partire dall'anno 0 di età fino almeno alla pubertà. In questo periodo, le risposte individuali sono molto diverse da individuo a individuo. Gli atteggiamenti in risposta dei traumi, anche.
Nel periodo fra l'infanzia e la pubertà, il ragazzo vede nel padre presente in famiglia il suo eroe. Non fa paragoni con gli altri padri. Il suo è il PIU' FORTE, il più GRANDE il......PIU'!
Quando avviene che invece percepisca uno stato di disagio familiare, tenderà, molte volte, se non sempre, ad addossarsi la colpa di tale disagio. E se questo disagio è l'espressione di liti familiari fra moglie e marito che magari avvengono rumorosamente ed alla loro presenza, il bambino/ragazzino perderà i suoi punti di riferimento, e si sentirà inadeguato al ruolo di figlio. Contesterà addirittura il fatto di essere veramente figlio della coppia che litiga. Arriverà a fantasticare di morire per assistere, nella sua agonia, alla riappacificazione dei genitori o, in estrema ratio, di punirli con la propria morte per il loro egoismo litigioso.
Da ciò che ho letto, la situazione critica è iniziata quando tuo figlio aveva circa 10 anni. E qui entra in gioco il periodo infanzia/pubertà... di cui sopra;
Hai fatto trasparire ancora l'astio che provi per tua moglie (vive nel lusso.....) E qui entra in gioco il disagio familiare......
Hai accennato -con un senso di disprezzo- per la somma di 600 euro mensili per il contributo mensile ai due figli. 300 euro a testa.
Non hai mai pensato che questo tuo atteggiamento nei confronti di un pagamento (immagino fissato da un Giudice) dovuto, per i tuoi figli sia stato peggio di uno schiaffo mensile?
Ti ho dato abbastanza spunti di riflessione e non voglio dilungarmi oltre perchè penso che le colpe di tale situazione non siano solo tue, ma sicuramente anche della tua prima moglie. Quando un matrimonio non va, le colpe non sono mai solo di una parte. Dunque, che si prenda anche lei le sue responsabilità. E, se posso permettermi, starei attento anche all'altro figlio. Non lo dà sicuramente a vedere ma ha sofferto almeno quanto la.......pecora nera. Che se poi, la saprai prendere con calma, pazienza, ed infinito amore, sono certo che tornerà bianca.

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Purtroppo, esiste ancora l'ultima voce che è:
A 35 anni ah! se avessi ancora mio padre. E qui occorre "terque quaterque testiculus tactis maleficium fugatum est!":risata::risata::risata:

Volevo postarlo in risposta a Carloalberto. Chissà perchè e come non ci sono riuscito?....

J

JERRY48

Ospite
Non è improvvisata e senza spessore.
Esiste anche la saggezza popolare.
I figli sono sangue del tuo sangue e (per carità non parlo dal pulpito) e si devono amare, anche se non sei ricambiato.
Ci può essere sempre un ravvedimento, sia dall'una che dall'altra parte.

P.S. testiculis, se si è "normali" sono due. :risata: :risata: :risata:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
oooops! errore di battitura: testiculis!!!!
E.....Adime, gli abitanti di Trepalle in prov. di Bergamo???? quanti?
A proposito: si chiamano Trepallesi, Trepallini o.....fenomeni?:risata::risata::risata:

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se insisti che trepalle sia in provincia di Bergamo,:risata: e meglio terminare la discussione tanto non cambieresti lo stesso ciao:daccordo:

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
se insisti che trepalle sia in provincia di Bergamo,:risata: e meglio terminare la discussione tanto non cambieresti lo stesso ciao:daccordo:
E chi insiste?:triste:Non è che se ho sbagliato su dove si trovi Trepalle mi toglierà il sonno. Quello che mi incuriosisce invece, è che gli abitanti, invece di chiamarsi "trepallini" avrebbero potuto indire un referendum per chiamarsi:"Fenomeni":risata::risata:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità