Ciccio84

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,vi spiego tutta la vicenda per cui spero mi diate qualche chiarimento: qualche tempo fà è venuto a mancare mio nonno.
Mio padre è figlio di primo letto di mio nonno,la madre di mio padre è morta quando mio padre aveva 6 anni,e quindi mio nonno poi si è risposato ed ha avuto un altro figlio.
La matrigna non lo ha mai tollerato quindi i rapporti sono stati pessimi con lei,e buoni ma rari con suo papà dato che è partito in un altra città in italia per stare vicino al secondo figlio assieme alla seconda moglie.
Tramite visura catastale mio papà ha scoperto che suo padre non ha lasciato nulla come immobili,ma esiste una casa solamente intestata alla matrigna,e qui c è il sospetto visto che papà sapeva che la disponibilità economica c è l aveva solo il padre e non la matrigna!!Oltre a ciò come può fare mio padre a scoprire eventuali conti correnti,libretti di risparmio,ecc del papà deceduto visto i rapporti pessimi?

salves

Membro Assiduo
Professionista
ciao ciccio84
Purtroppo in questo caso puo solo impugnare la situazione sotto il punto di vista legale, non sapendo l'entità del patromonio mobiliare ed immobiliare di tuo nonno.
Ciao salves

Ciccio84

Nuovo Iscritto
Capito,ma per quanto riguarda l immobile intestato solo alla matrigna...si tratta di un "gioco di prestigio" alias donazione indiretta per tagliare fuori mio papà?

salves

Membro Assiduo
Professionista
Devi sempre dimostrarlo e ritorniamo a quanto ti ho suggerito prima, oppure nel rogito esiste la dicitura che l'immobile e stato acquistato con some di XXXX ed il resto di YYYY ecc.ecc. o dicitura simile, allora si che si può dire che sia donazione indiretta.
In ogni caso anche quando l'appartamento è intestato alla matrigna ma erano in comunione dei beni puoi sempre procedere all'azione di rivendicazione della quota di proprietà per effetto della legge sulla famiglia, non puoi se erano in separazione dei beni ma puoi sempre dimostrare che l'immobile è stato acquistato con denaro di tuo nonno, non so se sono stato chiaro.

Franz

Membro Attivo
Impresa
semplice=

vai alla conservatoria dei registri immobiliari e:

1)fai una visura storica sul nonno partendo dal suo codice fiscale...tutto ciò che il nonno ha fatto a livello di immobili(compravendite, donazioni, ipoteche, ecc.) nella sua vita verrà fuori(o almeno dai primi anni '80 in poi)

2)per l'immobile della matrigna, ti fai dare copia del rogito e verifichi come è stato pagato l'immobile=come ti hanno detto, se l'assegno lo ha emesso il nonno, si tratta di donazione indiretta

3)per i conti correnti e i libretti di risparmio, si può chiedere alla banca dove era correntista il nonno, se questa è nota...oppure, usando una agenzia di recupero crediti, si può fare una ricerca a livello nazionale, per rintracciare tutti i possibili conti correnti e libretti....es. Evolcom | Home

Franz

Membro Attivo
Impresa
alla Conservatoria, che ora si chiama Servizio Pubblicità Immobiliare

però le informazioni escono dal pc dai primi anni '80 in poi...per atti antecedenti bisogna ritrovare il documento cartaceo

in questo caso bisogna per forza rivolgersi alla Conservatoria competente per il territorio di dove stà l'immobile, e non a una qualsiasi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto