griz

Membro Storico
Professionista
arrivare addirittura oltre al 100% sia dannoso perchè elimina la concorrenza sul prezzo.
è un concetto anche qui abbastanza relativo: è ovvio che l'impresa che può permettersi di accollarsi la detrazione lo farà in cambio di un tornaconto e il mercato di questo tipo sarà riservato a realtà molto ben capitalizzate ma che si arrivi a sovrafatturare non mi sembra opportuno. Comunque per quanto ne so oggi il mercato è già inquinato da realtà che praticano prezzi assurdamente bassi per poi lavorare male e lasciare problemi mentre l'azienda seria che preventiva e opera "cum grano salis" per lavorare correttamente ed avere il giusto, si trova nell'angolino del mercato. Poi vedremo come andrà. Mentre scrivevo è arrivato anche Daniele :)

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
è un concetto anche qui abbastanza relativo: è ovvio che l'impresa che può permettersi di accollarsi la detrazione lo farà in cambio di un tornaconto e il mercato di questo tipo sarà riservato a realtà molto ben capitalizzate ma che si arrivi a sovrafatturare non mi sembra opportuno. Comunque per quanto ne so oggi il mercato è già inquinato da realtà che praticano prezzi assurdamente bassi per poi lavorare male e lasciare problemi mentre l'azienda seria che preventiva e opera "cum grano salis" per lavorare correttamente ed avere il giusto, si trova nell'angolino del mercato. Poi vedremo come andrà. Mentre scrivevo è arrivato anche Daniele :)
Purtroppo quando un non addetto ai lavori si interstardisce che È COSÌ tu puoi scriverli anche il contrario, motivandolo, ma tanto non va bene. Così è, per cui mi chiedo a volte, a cosa serva spiegarlo e sgolarmi in tutti i modi!

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questo quello che non hai letto, e senza fare i conti con ciò salta tutto il 110% che avevo scritto nell’altro post, leggilo @Liederman perchè senza questo il 110% SALTA COMPLETAMENTE

Letto e riletto, e mi sembra anche un'analisi ben fatta che considera tanti aspetti che molti hanno trascurato. E' utile, e ti ringrazio, perchè dà una mano a chi ha intenzione di usufruire del bonus. Uno pensa di poter usufruire del bonus ma si dovrà scontrare con questi problemi. Serve anche a me per muovermi con maggior cautela.
Tuttavia alla questione di cui stiamo parlando, e cioè dell'opportunità non di una detrazione ma di una detrazione con % così elevata, cosa aggiunge? Dove parli di percentuali? Dove parli di prezzo? Il tema della discussione è quindi semplicemente l'opportunità di una norma così definita. Anzi, come già scritto nel post #6 a maggior ragione dai evidenza che sia una norma di rivedere.

ma che si arrivi a sovrafatturare non mi sembra opportuno

E' vero che il mercato ha troppi lavori sottocosto, ma cosa ti fa esattamente escludere che aziende (magari grosse, come dici tu) non vadano ad alzare i prezzi?

Purtroppo quando un non addetto ai lavori si interstardisce che È COSÌ tu puoi scriverli anche il contrario, motivandolo, ma tanto non va bene. Così è, per cui mi chiedo a volte, a cosa serva spiegarlo e sgolarmi in tutti i modi!

Non commento. Preferisco entrare nel merito delle questioni, con calma e rispetto, cercando di capire le ragioni degli altri ed esponendo le mie. Non è questo lo scopo di un forum e di questo forum in particolare? Se uno è "addetto ai lavori" conto che abbia maggiore capacità di esporre le sue ragioni sull'argomento.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Letto e riletto, e mi sembra anche un'analisi ben fatta che considera tanti aspetti che molti hanno trascurato. E' utile, e ti ringrazio, perchè dà una mano a chi ha intenzione di usufruire del bonus. Uno pensa di poter usufruire del bonus ma si dovrà scontrare con questi problemi. Serve anche a me per muovermi con maggior cautela.
Tuttavia alla questione di cui stiamo parlando, e cioè dell'opportunità non di una detrazione ma di una detrazione con % così elevata, cosa aggiunge? Dove parli di percentuali? Dove parli di prezzo? Il tema della discussione è quindi semplicemente l'opportunità di una norma così definita. Anzi, come già scritto nel post #6 a maggior ragione dai evidenza che sia una norma di rivedere.

E' vero che il mercato ha troppi lavori sottocosto, ma cosa ti fa esattamente escludere che aziende (magari grosse, come dici tu) non vadano ad alzare i prezzi?

Non commento. Preferisco entrare nel merito delle questioni, con calma e rispetto, cercando di capire le ragioni degli altri ed esponendo le mie. Non è questo lo scopo di un forum e di questo forum in particolare? Se uno è "addetto ai lavori" conto che abbia maggiore capacità di esporre le sue ragioni sull'argomento.
Oh, finalmente sono riuscito a farti capire, sono contento! Una detrazione così elevata contando i trabocchetti che ti ho elencato è un “mero specchio delle allodole”, a mio avviso più propaganda per voti (fanno vedere di fare qualcosa), perché contano che nessuno vada a chiedere a chi di dovere dove ci sia l’inghippo. Ai governanti basta far vedere lo scontone e tutti felici contenti.

P.S mi scuso se ti ho offeso, ma di solito veramente le persone mancano di spirito critico e si soffermano sull’apparenza senza badare alla sostanza, che sarebbe quella che conta (ne ho trovate tante così anche qui su forum). Sono contento che tu sia diverso!

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ai governanti basta far vedere lo scontone e tutti felici contenti.
Non per tutti.
A me gli "scontoni" governativi non piacciono, di nessun tipo, perché sono soldi che deve tirar fuori qualcuno, prima o poi, anche chi ai bonus non è interessato.
Preferirei altre soluzioni.
Sembra che fare nuovo debito pubblico ora sia la soluzione, mentre dovrebbe essere il problema ( emergenza Covid a parte).

Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Liederman ed io ho cercato di spiegare dove sta l’inghippo dietro alla detrazione. Dobbiamo metterci in testa che lo Stato non ci regala NULLA, e se da una parte ti da alte detrazioni la prima cosa che devi fare è capire quali siano i limiti/requisiti per accedervi (di solito all’aumentare della detrazione aumentano anche i requisiti/limiti). Ne più e ne meno. Purtroppo chi scrive articoli sui giornali su questo dovrebbe quantomeno o conoscere direttamente o intervistare chi del settore (o dei settori perché sono più settori coinvolti) giusto per fare corretta informazione; cosa di cui abbiamo disperatamente bisogno!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non per tutti.
A me gli "scontoni" governativi non piacciono, di nessun tipo, perché sono soldi che deve tirar fuori qualcuno, prima o poi.
Preferirei altre soluzioni.
Sembra che fare nuovo debito pubblico ora sia la soluzione, mentre dovrebbe essere il problema ( emergenza Covid a parte).
È un modo per fare contente le persone: ti do il contentino e tu mi voti. Però non mi dici fino in fondo cosa devo andare incontro per realizzare il tutto. Io, sarò stato un po’ brusco e diretto, ma ho cercato anche di dirvi che “occhio non è tutto oro quello che luccica” anche se vi stanno cercando di far passare che lo è!

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È un modo per fare contente le persone: ti do il contentino e tu mi voti. Però non mi dici fino in fondo cosa devo andare incontro per realizzare il tutto. Io, sarò stato un po’ brusco e diretto, ma ho cercato anche di dirvi che “occhio non è tutto oro quello che luccica” anche se vi stanno cercando di far passare che lo è!
Forse non mi sono spiegata: per me è negativo non perché non si può facilmente ottenere, ma perché trovo il sistema dei bonus e degli incentivi sbagliato.
Anche quelli che funzionano, cioè che sono più facilmente ottenibili, favoriscono alcuni settori , ma sono pagati con le tasse di tutti.
A me personalmente la perevisione di bonus non mi fa contenta, anche se luccicasse per bene !
Il concetto “ti do il contentino e tu mi voti” da l’idea di chi non riesce ad avere una visione per il futuro, ma insegue solo il consenso (non il mio), e l’emergenza.
Per far emergere il nero ci vogliono i controlli, non i bonus, cioè i regali o le facilitazioni.
Ma è solo il mio punto di vista.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Forse non mi sono spiegata: per me è negativo non perché non si può facilmente ottenere, ma perché trovo il sistema dei bonus e degli incentivi sbagliato.
Anche quelli che funzionano, cioè che sono più facilmente ottenibili, favoriscono alcuni settori , ma sono pagati con le tasse di tutti.
A me personalmente la perevisione di bonus non mi fa contenta, anche se luccicasse per bene !
Il concetto “ti do il contentino e tu mi voti” da l’idea di chi non riesce ad avere una visione per il futuro, ma insegue solo il consenso (non il mio), e l’emergenza.
Per far emergere il nero ci vogliono i controlli, non i bonus, cioè i regali o le facilitazioni.
Ma è solo il mio punto di vista.
I bonus hanno comunque il vantaggio di far emergere il nero; perché se tu vuoi ottenerlo per forza il pagamento è tracciabile (bonifico parlante) sia dell’impresa che del professionista per cui il rischio non si pone da quel lato, anzi direi esattamente l’opposto.

Se poi vado a veder i risultati degli Ecobonus sulla nostra economia, come investimenti, non sono niente male. Qui hai i dettagli da ENEA. Buona lettura (puoi scaricarti l’intero rapporto, ma è un po’ lunghino)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto