Letto e riletto, e mi sembra anche un'analisi ben fatta che considera tanti aspetti che molti hanno trascurato. E' utile, e ti ringrazio, perchè dà una mano a chi ha intenzione di usufruire del bonus. Uno pensa di poter usufruire del bonus ma si dovrà scontrare con questi problemi. Serve anche a me per muovermi con maggior cautela.
Tuttavia alla questione di cui stiamo parlando, e cioè dell'opportunità non di una detrazione ma di una detrazione con % così elevata, cosa aggiunge? Dove parli di percentuali? Dove parli di prezzo? Il tema della discussione è quindi semplicemente l'opportunità di una norma così definita. Anzi, come già scritto nel post #6 a maggior ragione dai evidenza che sia una norma di rivedere.
E' vero che il mercato ha troppi lavori sottocosto, ma cosa ti fa esattamente escludere che aziende (magari grosse, come dici tu) non vadano ad alzare i prezzi?
Non commento. Preferisco entrare nel merito delle questioni, con calma e rispetto, cercando di capire le ragioni degli altri ed esponendo le mie. Non è questo lo scopo di un forum e di questo forum in particolare? Se uno è "addetto ai lavori" conto che abbia maggiore capacità di esporre le sue ragioni sull'argomento.