Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
A proposito della Grecia, già oggi i fatti contrastano con la volontà politica della Banca Centrale Europea di voler tenere questa nazione a tutti i costi dentro l' euro.

I mercati non ci credono (e a mio giudizio hanno ragione di non crederci).

La Grecia è fallita. Decotta. Non è più in grado di far fronte ai propri debiti, e pertanto non può caricarsene degli altri.

Deve ristrutturare, e far pagare ai creditori la gran parte delle perdite.

I cittadini Greci hanno diritto al loro futuro. Questo diritto vale di più del diritto delle banche a conservare integri i propri crediti.

Per saperne di più vi segnalo questo articolo:
Default Grecia solo rimandato, spread Btp/Bund sale a 211

adimecasa

Membro Storico
Professionista
i crediti delle banche sono i nostri depositi, è impensabile affidarli a chi non è stato capace a dare garanzia dei depositi, è facile per azzaretto creticare chi tenta di conservare i crediti, come puoi chiedere un credito alla banche se non puoi mantenere l'impegno assunto? come può fare il fondo monetario gestire i nostri fondi che devono amministrare, se non dietro specifiche garanzie, tutto questo non ha seguito se non ci fidiamo di noi stessi, e questo è solo all'inizio, altri stati sono sul precipizio come la grecia, e con queste premesso dove andranno a recepire i crediti ed da chi:daccordo:

salvo cervino

Nuovo Iscritto
GURU cerchiamo di capirci, la parola fallita è troppo grossa nel suo significato e prima di dire starei un attimo attento. L'azienda Grecia si é indebitata, perché ha vissuto oltre le sue possibilità, ha consumato di più di quanto prodotto; in termini di: assistenza, salari, pensioni, esport/import, turismo in/out. Come ha coperto il debito ricorrendo al credito. Poiché i tassi sono relativi alla credibilità di un paese i prodotti finanziari della Grecia hanno un tasso alto perché alto é il rischio e c'é la possibilità che alla scadenza gli investitori vogliano i loro soldi e non si accontentino più degli interessi.
Ora debbo staccare più tardi ti dico il resto

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
I guai non li ho creati io, ma un sistema finanziario malato.

....tanto per la cronaca, è giusto sapere che i soldi in ballo sono molti di più dei crediti che le banche e la Bce vantano verso lo stato greco.

Nessuno sa quanti Cds (Crediti in caso di default) siano stati emessi per il caso Greco.
Nessuno sa chi li detenga.
Nessuno sa se le assicurazioni potranno pagare, quando la Grecia fallirà.

Le tegole di questa valanga cadranno sulla testa di tutti in modo variegato.
Se può consolarti, ti posso dire che rischia di più chi ha molti soldi investiti in titoli finanziari (Io non ne ho).
Chi invece ha debiti è contento, perchè la svalutazione ne abbasserà il valore reale.

Inoltre per un tempo indeterminato credo che i tassi di interesse resteranno bassi, perchè con un clima di quasi recessione come quello attuale sono convinto che le banche centrali si guarderanno bene di aumentare i tassi di interesse.

Pertanto, allacciamoci le cinture e prepariamoci a salire sulla giostra!

adimecasa

Membro Storico
Professionista
i problemi dell'europa sono vari ma i più evidenti sono quei stati dove hanno voluta fare spese eccessive oltre a quanto abrebbero potuto spendere, hanno voluto dare assistenza sanitaria a tutti, anche ha quelli che non ne avevano diritto, hanno dato la sociale a tutti quelli che non ne avevano diritto, non versando nulla nella casse dell'INPS, con l'immigrazione di questi ultimi tempi poi l'assistenza sia sanitaria che finenziaria cade su chi ha versato dei contributi ed ora non rientrano più nei parametri di averne diritto perchè c'è stato un'invasione di essere umani da altri stati, per avere assistenza o ricovero devi metterti in coda x mesi, anche se hai pagato in anticipo i tuoi diritti, fai un giro in questi luoghi e vedi che è sempre presente nei centri sanitari, gente che ha acquisito il privilegio e non ha diritto non avendo versato nulla allo stato italiano greco spagnolo e sono gli unici stati sull'orlo del baratro finanziaria. e questo senza entrare nella nostra politica, sia di maggioranza che di opposizione non fanno altro che garantirsi il seggiolone e nient'altro senza nessuna idea tutti vogliono tagliare e bisogna tagliare, ma dove nel giardino del vicino e non nel nostro, questo è il problema ciao e buona lettura:fico:

hanton21

Membro Assiduo
per tutti : la Grecia NON fallira'...troppi interessi in giuoco e troppo da spartire ....i POTENTI stanno valutando la situazione e,specialmente gli USA,stanno simulando un effetto "domino" europeo...ma solo "simulando"...per ora !

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Ho ripreso adesso e ho letto quanto avete scritto. Purtroppo alla fine mi pare che concordiamo si è speso di + di quello che era la capacità di spesa ma non un po di piu ma molto di piu 2, 3 ... volte la possibilità. La conseguenza di tale circostanza il mercato l'ha sputata fuori. Siamo stati noi a condizionare l'evento che il mercato non ha assorbito e si è rivoltato contro. Non so se sono stato comprensibile, ma mille pensieri mentre scrivo mi affollano la mente. Sono molto dispiaciuto ma è una realtà di cui dobbiamo tenere conto.

hanton21

Membro Assiduo
per salvo cervino : sei GRANDE ! ma mi sai dire (scusa l'ignoranza) cosa e' questa bellissima invenzione secondo la quale "ABBIAMO speso piu' del previsto ?..." ma dove siamo arrivati !?!:-o al punto biblico nel quale il Signore da' ed il Signore toglie ? hai MAI potuto veramente decidere da te ? ...o pure tu ti lasci "imbonire" da sti quattro mondialimbrogliatori ? mi sai dire COSA e' VERAMENTE il "debito pubblico" ?da dove nasce ? perche' NON e' MAI stato bloccato prima ? ti sei mai fatto due conti per vedere QUANTO effettivamente questi (tutti indistintamente) SPERPERANO alla faccia nostra ?come mai LORO (tutti) hanno auto blu e privilegi di ogni sorta e tu no ? credi VERAMENTE che possano VALERE piu' di TE ?:risata:

salvo cervino

Nuovo Iscritto
HANTON la mia nonna che adesso non c'é più, e mi manca tanto, diceva l'albero pecca e il ramo riceve. Siamo tutti responsabili di aver sbagliato a scegliere chi doveva governare. Forse non abbiamo capito o forse non ci hanno spegato, forse abbiamo frainteso, forse ci faceva comodo quel dollaro in + in busta paga e per noi il sindacato aveva ragione. La verità vera è che per anni siamo andati avanti (sia destra che sinistra li considero tutti uguali e da scartare ) senza programmazione alla giornata mi serve questo e dai che ti do questo...... finchè c'è stato il mare grande nessuno si è preoccupato oggi i conti sono globali e niente è come prima e stai tranquillo che nulla è come appare.

hanton21

Membro Assiduo
ehhhhhh...e' proprio così..pero' io dico che NON LI ABBIAMO SCELTI ma CE LI SIAMO RITROVATI ! esempio : quando hanno indetto il referendum per o contro il finanziamento PUBBLICO ai partiti tu che hai fatto ? io so solo che hanno vinto i "NO" ma,e di questo son piu' che sicuro, stai tranquillo che nel "debito pubblico" una buonissima parte VA ai partiti...ergo subiamo una imposizione sommersa ma imposizione sicura...vogliamo poi spiegare che nel debito pubblico crescente ci sono dentro tutti gli stipendi e facilitazioni etc di tutti i ns mangiapane a tradimento ?... .insomma questo che ti ho appena detto e' l'assioma che conferma il tuo "NULLA E' COME APPARE ".....sindacati ?roba obsoleta che ANCORA succhiano sangue inutilmente

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità