Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Art. 5 del D.P.R. n. 642/72:
"Agli effetti del presente decreto e delle annesse tariffa e tabella:
a) il foglio si intende composto da quattro facciate, la pagina da una facciata;
(omissis)
Per i tabulati meccanografici l'imposta e' dovuta per ogni 100 linee o frazione di 100 linee effettivamente utilizzate.
(omissis)"
L'imposta di 14,62 euro è quindi dovuta per ogni foglio (dunque ogni 4 facciate).
Perché 4 copie? Una per il locatore, una per il locatario, una per l'Agenzia delle Entrate. Tutte soggette all'imposta di bollo.

volevofareildams

Nuovo Iscritto
Grazie Nemesis per la tua risposta. Stamattina ho telefonato all'Agenzia delle entrate e mi dicevano che da loro dobbiamo portare 2 copie del contratto in originale con le rispettive marche da bollo.

Le copie del contratto del locatore e del conduttore debbono necessariamente avere le marche da bollo? a cosa servono?
In caso di eventuale giudizio non è sufficiente richiedere all'agenzia delle entrate copia del contratto registato?

Grazie a chi mi risponderà...

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Perché 4 copie? Una per il locatore, una per il locatario, una per l'Agenzia delle Entrate. Tutte soggette all'imposta di bollo.
= 3
Le copie del contratto del locatore e del conduttore debbono necessariamente avere le marche da bollo?
L' Agenzia delle Entrate ne restituirà 1 (delle 2) con marca da bollo.
Al conduttore si potranno fornire gli estremi della registrazione. :daccordo:

volevofareildams

Nuovo Iscritto
Ok ho capito, stampo 3 contratti: due vanno all'Ae con le rispettive marche da bollo e l'altra copia (che può essere senza marca) resta indistimante al conduttore e/o locatore .

Ci siamo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità