arula ha scritto:
perchè parli di strategia sbagliata?
dove sta scritto che per forza il venditore si deve convincere a vendere ad un prezzo minore?
Il fatto che l'immobile sia stato affidato ad un'altra agenzia non vuol dire che non sia più nelle disponibilità anche dell'agente con il quale hai fatto la proposta.
Secondo me ti conviene comunque cercare una trattativa tramite il primo agente (sempre verificando la sua iscrizione al Ruolo) perchè comunque lo dovresti pagare, nel caso tu decida di acquistare, anche senza il suo nuovo intervento (e pagheresti anche l'altra agenzia!!).
E' sempre meglio essere onesti e trasparenti, invece di volare da una agenzia all'altra per lo stesso immobile, parla chiaro con l'agente col quale "per la prima volta" hai visto la casa e trovate una soluzione per arrivare all'acquisto, al massimo cerca di negoziare la sua provvigione (se non l'hai troppo indispettito, vedrai che ti verrà incontro!!)
Se, invece, quello che cerchi è soltanto di svincolarti dal pagamento della provvigione, pur acquistando l'immobile (secondo me , anche dopo trascorso un anno), allora preparati anche alla possibilità di dover affrontare una causa legale ....... e sono sicura che la perderesti!!!!
Non conosci la trattativa quindi non puoi capire, se vuoi dettagli fammi sapere così ti mando un MP per spiegarti meglio. Nessuno si vuole svincolare dal pagamento della commissione. La mia domanda è stata fatta per sapere con certezza (non secondo te) invece a chi vanno le commissioni:
a] primo agente (appartenente ad una nuova agenzia)
b] prima agenzia (un altro agente)
c] seconda agenzia (che ora ha in carico la vendita)
in ogni modo ti esorto di moderare i toni. Palare di onestà, trasparenza e altro in termine accusatorio, senza conoscere le persone e come stanno le cose, non mi sembra nè cortese nè educato.