uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo registrare un contratto di locazione abitativo 4 + 4 con un conduttore, cittadino francese, che non ha il codice fiscale italiano.
Non intende chiederlo perché dice che non gli serve: risiede in Francia e non trasferirà la residenza in Italia.

Non sapendo cosa scrivere nel mod. RLI ho chiesto info all'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto di usare il mod. 69.
Purtroppo la registrazione non si può fare telematicamente (né si potranno fare le proroghe e la risoluzione) ma si deve presentare la pratica cartacea allo sportello.

Se a qualcuno può servire, qui la risoluzione n. 5/E del 14/02/2023:

 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non intende chiederlo perché dice che non gli serve: risiede in Francia e non trasferirà la residenza in Italia.
Per la cronaca il CF viene rilasciato anche a cittadini stranieri che non risiedono in Italia: se come credo è attualmente di passaggio in Italia, accompagnandolo alla Agenzia delle Entrate, glielo potevano assegnare, con notevole sgravio di tue incombenze future.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
accompagnandolo alla Agenzia delle Entrate, glielo potevano assegnare
Gliel'ho proposto, ma ha rifiutato.
Vuole lasciare meno tracce possibile in Italia e gradisce massima riservatezza.

è attualmente di passaggio in Italia
E' un signore residente con la moglie a Aix les Bains, dove vado in vacanza e ci siamo conosciuti alcuni anni fa.
Avendo trovato una "fidanzata" a Torino mi ha chiesto e gli ho affittato un mio appartamento con contratto libero 4 + 4 perché paga un canone molto interessante, al di sopra di quanto era logico aspettarsi!
Si spera, lui per motivi di cuore e io di denaro, che la liaison dangereuse duri. Ma conoscendolo penso che andrò all'Agenzia delle Entrate solo due volte: adesso per la registrazione del contratto e fra meno di 4 anni per la risoluzione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ricordo più: quando non si opta per la CS bisogna portare ogni anno il F24 in Agenzia delle Entrate?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i fornitori di acqua , luce, gas e gestione rifiuti
Nel caso che ho citato le utenze e la TaRi sono state intestate all'amica del conduttore francese.
E' una signora italiana, con codice fiscale, non residente nell'immobile locato da lui.

hai intestato i contratti a te ?
Non avrei accettato di intestarli a me.
L'ho detto subito all'aspirante conduttore, prima di stipulare il contratto di locazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel caso che ho citato le utenze e la TaRi sono state intestate all'amica del conduttore francese.
E' una signora italiana, con codice fiscale, non residente nell'immobile locato da lui.
Allora si pone la seconda domanda:
come ha fatto ad intestarsi le utenze, se non ha titoli per detenere la unità c/o la quale chiede la fornitura?

Alloggio ammobiliato? Hai l'indirizzo francese?
Non te lo auguro, ma se la "signora" rimanesse nell'alloggio e lui se ne andasse?
(Anche questo è un film già visto....)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A Treviso, ad es. per la TARI è obbligatorio presentare il contratto di locazione registrato, in cui non comparirebbe il nome della ”fiamma”.
Non solo a Treviso (e non per la TARI) .....: ma le regole sono fatte per essere disattese....
Mi risultava che per evitare le occupazioni abusive, i gestori dovessero richiedere il possesso di un titolo per intestarsi le utenze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto