rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
al momento vi trovate 6 eredi in una comunione ereditaria, uno di voi sostiene di non poter affrontare le relative spese, per sistemare la eredità, però gli rimangono in mano dei diritti ereditari, un certo potere decisionale,
Quindi, comperandogli la sua quota spettante di eredità gli togliete la sua parte di potere decisionale, e dopo, voi 5 eredi dato che siete d accordo a non vendere e tenervi i due immobili fate degli immobili ciò che già siete d accordo di fare, senza dover voi 5 eredi, sottostare alle bizze di un solo coerede!
Vedrai, che sul prezzo della sua quota, cercherà di poter sfruttare la situazione al meglio........ pretendendo un prezzo superiore al vero valore!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una volta che entra dentro ad uno degli immobili, è fatta, ne vedrete delle belle, attenti, state molto attenti, è chiaro che non pagherà!
 

massimorossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Rita, dobbiamo scongiurare la sua occupazione di uno degli immobili. Per quello che ricordo, nessuno puo' impedirgli di occupare un piano coi suoi mobili, a meno che lui cambi intenzionalmente la serratura di una o piu' stanze per farne un suo uso esclusivo. Nessun cavillo legale permetterebbe a noi coeredi di farlo uscire. Grazie per l'avvertimento.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo,nessuna legge gli impedisce di godere materialmente della sua parte di eredità! Ne ha tutto il diritto!
Intanto però fino adesso, di 6 eredi, 5 adempiono i doveri da erede, e uno no!
5 pagano e uno non paga!
Per quanto tempo pensate di voler andare avanti così?
Le documentazioni di tutte le spese fino ad ora sostenute, anche per il coerede insolvente, le avete conservate? Spero di si!
 

massimorossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Hai ragione Rita, la legge gli vieta solo di occupare l'immobile in modo da ostacolare la fruizione degli altri coeredi, come lui proprietari dell'immobile ancora indiviso. Ecco perchè parlavo di serrature e stanze occupate per uso esclusivo, che la legge non permette. Si, abbiamo registrato tutte le spese fisse e vive degli immobili (servizi e tasse), spese alle quali non ha partecipato: ma anche li' la legge non gli impone di pagare queste spese. Ed è questo che mi mette di malumore. Nessuna legge "punisce" un coerede in comunione ereditaria che si rifiuta di contribuire alle spese di mantenimento degli immobili, di cui lui é proprietario per la parte della sua quota. Scandaloso.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, no, forse hai frainteso, potete certo chiedere al coerede insolvente di rimborsarvi la sua parte di spese che voi avete sostenuto per lui ......... però ......... poi vi trovate a combatte con gli avvocati, aumentando così le cifre da sborsare.......... e il coerede insolvente che continua a strafregarsene della situazione,chi non ha niente da perdere.............. si sa non ha niente da perdere,punto...........
per questo che il mio primo intervento è stato appunto quello di liquidare, il coerede insolvente, comperandogli la sua quota spettante di eredità sui due immobili,
Se la sua quota spettante , dopo essere stata fatta valutare da un perito vale 1000 euro, sottraete che so io, 200 euro di spese che avete sostenuto per lui, gli darete 800 euro, e così non avrà più poteri decisionali sul patrimonio caduto in eredità!
Purtroppo però tra il dire e il fare........
certo è che lui non avrà Schanzen di vendere una quota di due immobili ad un estraneo non facente parte della famiglia, chi compera una quota di due immobili? Nessuno!
Quindi il coerede insolvente, se accetta di vendere a voi, ha possibilità di monetizzare più facilmente e velocemente, certo, dovete avere la disponibilità economica, e non chiacchiere!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comunque voi avete fatto bene fino adesso ad adempire ai vostri doveri di eredi, non siete in debito con nessuno!
Un punto a vostro favore!
Paradosso si ma è così!
 

massimorossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Si Rita, dobbiamo agire come suggerisci tu, tenendo in conto anche le giuste osservazioni di Gianco e Luigi. Troveremo il modo di liquidargli la sua quota, senza perdere tempo. Vi sono grato per avermi aiutato a capire meglio i diversi scenari, i rischi e le opzioni che ci troviamo di fronte quando si ha a che fare con coeredi scorretti.
 

massimorossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Si Luigi, stavamo infatti riflettendo che mia madre attualmente è proprietaria di un altro piccolo appartamento, sul quale alla sua morte mio fratello 'incapiente' avrà dei diritti ereditari. Grazie per avermelo ricordato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto