luca1971

Membro Attivo
Proprietario Casa
dopo quanti giorni di omesso pagamente canone locazione ad uso abitativo inquilino si puo´ considerare moroso e quindi conveniente interessare l´ avvocato?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
dopo quanti giorni di omesso pagamente canone locazione ad uso abitativo inquilino si puo´ considerare moroso
Art. 5 della legge n. 392/1978:
Salvo quanto previsto dall'articolo 55 (*), il mancato pagamento del canone decorsi venti giorni dalla scadenza prevista, ovvero il mancato pagamento, nel termine previsto, degli oneri accessori quando l'importo non pagato superi quello di due mensilità del canone, costituisce motivo di risoluzione, ai sensi dell'articolo 1455 del codice civile.
(*)

Tale articolo concede quello che è stato definito "termine di grazia" per il conduttore, che gli consente di sanare in sede processuale il ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni.
L’ultimo comma dell’art. 55, in particolare, prevede che "il pagamento, nei termini di cui ai commi precedenti, esclude la risoluzione del contratto”.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io lo inviterei verbalmente a provvedere a saldare il dovuto. In alternativa sarai giustificato a rivolgerti al tuo legale con tutti i costi conseguenti che ovviamente saranno a carico suo.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
chiaro che prima uno ci parla, ma se mena il can per l´ aia scusa cosa dove fare uno?
Fino ad 1 mese di ritardo penso sia un evento possibile . Parla e vedi se ne è a conoscenza . A me capitò molti anni fa che il bonifico rimase in attesa e pagai con 40 giorni di ritardo . Finché non ci parli non puoi sapere .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto