Re: Casetta da giardino, mi è arrivato il preavviso di accertamento
Per il catasto, il problema è proprio la casetta!
Cerco di spiegarmi meglio:
Allora, l'agenzia del Territorio da incarico ad una società, di effettuare foto aeree di tutto il territorio italiano.
La fase successiva riguarda la sovrapposizione della mappa catastale con le foto aeree. Da lì emergono discordanze tipo quella da te descritta. Praticamente il catasto possiede una mappa con tutti i fabbricati esistenti sul territorio nazionale, quando sovrapponendo si trovano delle discordanze, il sistema in automatico invia il preavviso di accertamento, al proprietario (o presunto tale in quanto la ditta che risulta in catasto non è probante ai fini dell'accertamento della reale proprietà) e al comune. Quindi in comune hanno ricevuto una lista con elencati foglio e particella di tutti i fabbricati in discordanza con la mappa catastale, tra le quali ovviamente, risulta anche la tua.
Il problema nasce dal fatto che catastalmente non è un problema l'accatastamento e l'inserimento in mappa, la faccenda si tramuta in un problema di carattere catasto-urbanistico. Perchè per sanarlo catastalmente c'è bisogno della legittimazione urbanistica(legittimazione che può darti solo il comune).
la legittimazione è subordinata a l'ossrvanza di norme urbanistiche che sono da verificare, è per questo che ti ho detto " bisogna vedere se è sanabile"
spero di essere stato esauriente e di aver sciolto ogni dubbio e mi scuso per la lunghezza del pos, ma capisco che il quesito per chi non è un tecnico, è di difficile comprensione.
Cordialmente