Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

areniello

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve mi rivolgo agli esperti che si mostrano così disponibili e preparati. Alla dipartita di un parente vedovo senza figli è comparso un testamento pubblico redatto presso un notaio della zona in cui il testatore nominava erede universale Tizio legando due immobili uno a Caio e un altro a Sempronio. Dopo qualche mese liberando l'appartamento è spuntato un foglio sul quale è scritto solo --Io sott........nomino erede universale mio nipote Tizio
con luogo, data e firma del testatore posteriore di circa due mesi a quello del notaio.
In base all'articolo 682 del codice civile come dovrebbe essere diviso il patrimonio?
Grazie per la vostra disponibilità e competenza

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Un testamento olografo scritto dal pugno del de cuius con data e firma originali, successivo a quello conservato da un Notaio è valido, fatelo eventualmente vedere da quel notaio ed eventualmente impugnate il precedente.

erwan

Membro Assiduo
Un testamento olografo scritto dal pugno del de cuius...
un olografo non può non essere scritto di pugno dal de cujus

eventualmente impugnate il precedente.
non si fa alcuna impugnazione: se ne richiede semplicemente la pubblicazione e si presenta la dichiarazione di successione (modificativa se la prima era già stata inoltrata sulla base all'altro testamento)

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
un olografo non può non essere scritto di pugno dal de cujus
Ma precedentemente la dipartita SI, eccome potrebbe essere scritto dal de cuius!!!!
Come pare in questo caso, infatti l'original poster scrive;

- Dopo qualche mese liberando l'appartamento è spuntato un foglio sul quale è scritto solo --Io sott........nomino erede universale mio nipote Tizio
con luogo, data e firma del testatore posteriore di circa due mesi a quello del notaio.

Ovvero è impossibile che sia scritto port mortem :^^: , altrimenti si tratterebbe di un falso
http://www.testamentoolografo.it/testamento-olografo/impugnare-un-testamento-olografo.asp#

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal C.C. :
Art. 602 Testamento olografo

Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore (684).

La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni. Se anche non è fatta indicando nome e cognome, è tuttavia valida quando designa con certezza la persona del testatore.

La data deve contenere l'indicazione del giorno, mese e anno. La prova della non verità della data è ammessa soltanto quando si tratta di giudicare della capacità del testatore (591), della priorità di data tra più testamenti (682) o di altra questione da decidersi in base al tempo del testamento (651, 656, 657).

erwan

Membro Assiduo
perché è quello che la parola "olografo" significa;

se non fosse scritto di pugno dal de cujus non sarebbe un olografo: le uniche alternative sarebbero il testamento segreto (scritto da chiunque) o quello pubblico (scritto dal notaio): al di là di queste forme il documento non è, secondo la nostra legge, un testamento valido.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità