Non ho utilizzato l' immobile quale abitazione, ho acquistato la nuda proprietà nel dicembre 2010 con l' usufruttuario che l' aveva locata nell' agosto dello stesso anno.
L' usufruttuario è defunto a novembre 2011 ed ho provveduto alla riunione di usufrutto.
Il valore dell' usufrutto può essere considerato "eredità" ?
Grazie.
No perchè l'usufrutto non si eredita. semplicemente, si riunisce (all'atto del decesso con la nuda proprietà) determinando in fatto una piena proprietà. Tanto è che nell'occasione non si presenta alcuna denuncia di successione , ma solo una pratica catastale per aggiornare i registri inventariali fiscali ( tali sono quelli detenuti dal Catasto / Agenzia del Territorio ) ; per cui non puoi ritenerti esonerato da tassazione come lo sarebbe invece un erede che non patisce la presunzione speculativa (rectius : no tassazione plusvalenza ) e che puo' vendere il gg dopo aver acquisito l'immobile per effetto di successione ereditaria
Ritengo che (secondo interpretazione prudenziale ) il quinquennio scatti dal momento in cui sei divenuto proprietario ossia dalla data del decesso (giuridicamente prima del decesso NON lo eri e oggi non sei proprietario-erede ) ; per cui la tassazione speculativa sulla plusvalenza , di certo si sa , che non si applica se la cessione avvenisse dopo il novembre del 2016 (decorso il quinquennio )
Comunque la tua istanza meriterebbe un interpello alla Agenzia delle Entrate che sull'argomento, comunque singolare , non mi risulta si sia pronunciata .
Si potrebbe infatti sostenere nell'interpello che comunque la presunzione dell'intento speculativo ( su cui poggia la " ratio" della tassazione ) non sussiste ; si pensi ad un soggetto che acquistò l ' usufrutto 15 anni fa; come si fa a sostenere che se vende dopo due anni dalla acquisizione della NP (ossia a distanza di 17 anni ) , lo faccia sulla base di un supposto intento speculativo ?
La tesi di non tassare la plusvalenza anti 2016 non sarebbe peregrina ma comunque temeraria mancando la stessa di un sostegno normativo
(naturalmente è una opinione perchè valgono sempre quelle due righette quasi invisibili delimitate da asterischi . vedi qui sotto )