Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
... il fatto e' che non so se la sola pompa di calore sia sufficiente per inquilini che utilizzino l'appartamento non solo per dormire....
Se ha una potenza adeguata per la metratura direi di si.
E' pur sempre un appartamento che seppur in vecchio stabile non necessita di potenza elevata.
Resta il fatto che una pompa di calore in funzionamento continuo farà lievitare i consumi annui "trascinando" nei scaglioni più cari come costo kwh (ma esistono anche contratti ad hoc...da verificare la convenienza).
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il condizionatore/pompa lo ha installato il precedente inquilino, quale dovrebbe essere la potenza adeguata per 38 mq?
Il dubbio e' anche che lo splitter e' all'interno dell'unica camera e condizionando tutto l'appartamento si potrebbero verficare gradienti termici notevoli (caldo eccessivo in camera)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se possiedi la canna fumaria potresti fare l'impianto a camino termo tecnico che brucia anche la cenere, basta pulirlo una volta al mese 2 radiatori uno in bagno uno in camera, in cucina basta il camino e sei a posto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No, dovrei abitarci io con marito e figli
Allora se casa di residenza meglio puntare ad impianto duraturo e basso costo di gestione.

Il pavimento radiante permette una temperatura più uniforme ( anche davanti alle portefinestre/vetrate a terra) rispetto ai classici radiatoriradiatori, conseguente maggior efficenza ed eviti i classici "baffi sporchi" sui muri.
Ovviamente maggior costo se devi rompere il "massetto"...ma anche tagliare per i tubi classici significa rompere i pavimenti...e se vuoi evitare problemi di " rappezzatura" dovresti sostituire tutto il parquet o altro rivestimento.

Fatti fare preventivi per le varie tipologie e valuta.

Piuttosto che una idropellet " pura" ...informati anche per una canalizzata.
 

Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie. Il parquet lo devo mettere nuovo, ma sopra il pavimento vecchio, che (se non faccio l'impianto radiante) sfonderei giusto per far passare i tubi verso i radiatori, ma senza demolirlo del tutto. Vedremo la differenza di prezzo. Ma da cosa dovrebbe essere alimentato? Serbatoio per il gasolio non posso metterne e il gas di città è previsto, ma il tempo passa e ancora non si vede. Mi hanno detto, in attesa del gas di città, di mettere una bombola di quelle da cucina semplicemente nel formato più grande che credo sia da 25; ma quante ore durerebbe?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Dipende dal "fabbisogno" della casa e dalle temperature esterne ed interne.

Si può determinare con un po' di numeri.
Il gas ti servirebbe comunque anche per cucinare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto