Scusate se sono un po' fuori tema, ma in fondo anche le assemblee cui mi riferisco sono regolate dal Codice Civile al pari di quelle condominiali, per questo chiedo aiuto a voi.
Il problema è questo: una associazione di cui faccio parte deve fare a breve sia l'assemblea per l'approvazione del bilancio 2018 (più il preventivo 2019, più la Relazione di Missione, più un sacco di altre cose...) che l'assemblea per l'adeguamento dello statuto al nuovo Codice del Terzo Settore. Dal momento che faremo solo le modifiche inderogabili per adeguare lo statuto alla nuova normativa, anche quest'ultima assemblea può essere ordinaria. La prima idea è stata di fare un'unica assemblea riunendo tutti i temi. Dove sta il problema? Che il verbale per il nuovo statuto dovrà essere consegnato all'Agenzia delle Entrate, allegato allo statuto medesimo, per la registrazione. E' abbastanza assurdo che nel verbale compaia anche tutta la vicenda dei bilanci e delle relazioni che comporterebbe di allegare anche tutti questi materiali. Secondo voi si può fare le due assemblee una di seguito all'altra? Aprire quella per lo statuto, chiuderla col suo verbale e a ruota fare quella per i bilanci? Vedete qualche criticità? Ovviamente parte del problema è che si fa fatica (come nei condomini) a mettere insieme un numero ragionevole di persone, quindi se fosse possibile fare tutto nella stessa giornata sarebbe meglio.
Scusate il fuori tema e grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Il problema è questo: una associazione di cui faccio parte deve fare a breve sia l'assemblea per l'approvazione del bilancio 2018 (più il preventivo 2019, più la Relazione di Missione, più un sacco di altre cose...) che l'assemblea per l'adeguamento dello statuto al nuovo Codice del Terzo Settore. Dal momento che faremo solo le modifiche inderogabili per adeguare lo statuto alla nuova normativa, anche quest'ultima assemblea può essere ordinaria. La prima idea è stata di fare un'unica assemblea riunendo tutti i temi. Dove sta il problema? Che il verbale per il nuovo statuto dovrà essere consegnato all'Agenzia delle Entrate, allegato allo statuto medesimo, per la registrazione. E' abbastanza assurdo che nel verbale compaia anche tutta la vicenda dei bilanci e delle relazioni che comporterebbe di allegare anche tutti questi materiali. Secondo voi si può fare le due assemblee una di seguito all'altra? Aprire quella per lo statuto, chiuderla col suo verbale e a ruota fare quella per i bilanci? Vedete qualche criticità? Ovviamente parte del problema è che si fa fatica (come nei condomini) a mettere insieme un numero ragionevole di persone, quindi se fosse possibile fare tutto nella stessa giornata sarebbe meglio.
Scusate il fuori tema e grazie per l'aiuto che vorrete darmi