Alberto vai tranquillo nessun disturbo, anzi. Ti riassumo la questione dal mio punto di vista
PUNTO 1
D-"affittare ad uso magazzino ad una pizzeria che non è mia conduttrice. Fare un contratto di 12 mesi o più ? "
R- Ora che ho capito la questione in concreto cerchiamo di meglio inquadrare la questione. La legge 392.78 ex art. 27 (locazione immobili ad uso commerciale 6+6) è applicabile solo se il magazzino o deposito sono collegati dal punto di vista funzionale spaziale e/o temporale con una attività commerciale rientrante nella previsione dell'art. 27 (Cassazione 28.11.87 n. 8871- Cassazione. 19.7.96 n. 6522, Cassazione. 20.2.98 n. 1785)- Consiglio: Fare pure un contratto di dodici mesi ma il dubbio che resta ( vedi mia versione al post 5 prime 4 righe) è che il conduttore invocando queste sentenze reclami un 6+6 (sarà lui in ogni caso eventualmente a farsi sentire). Non è dovuta in ogni caso l’indennità di avviamento di 18 mesi
D. "Se dovesse immagazzinare prodotti alimentari, imballati, non credo ci siano problemi?"
R. Se non si vuole procedere come al punto 2 nel contratto specifica che l' unità è locata ad "uso magazzino-deposito " ma specifica anche che i locali non possono essere uttilizzati per immagazzinare prodotti freschi, prodotti infiammabili o maleodoranti etc., ma solo cassa di bibite, vino etc e scatolame sigillato inerte ed innocuo da tutti i punti di vista ( in un caso recente di cronaca un ristoratore che teneva abusivamente bombole Gpl e prodotti alimentari freschi è stato denunciato dai CC evidentemente allarmati dai vicini il che ha creato qualche grattacapo al locatore che ha un generico obbligo di diligenza)
PUNTO 2
Alternativa: affittare il deposito ad uso privato di un soggetto privato xy che fingo non sapere essere un imprenditore (omettere la partita IVA ma indicare solo il codice fiscale) ammonendo in atto che tale deposito locato non potrà (genericamente) essere utilizzato per collocarvi prodotti alimentari freschi o deteriorabili o attaccabili da insetti e roditori , prodotti pericolosi, prodotti infiammabili, prodotti maleodoranti, o qualsiasi altro aggetto o materiale che possa determinare nocività o disturbo di qualsiasi genere.
spero di essere stato di aiuto