voi direte ma cosi ti costa come un'auto nuova
Se rifai completamente un auto con pezzi di ricambio il costo è di circa 30 volte il prezzo del modello nuovo (vecchie statistiche).
Ovviamente non sostituendo la maggior parte dei pezzi il costo finale diminuisce proporzionalmente...ma di "pezzi da mille" ne devi mettere giù un bel po'.
Un tizio in zona 3 anni fa mi ha cercato chiedendo gli vendessi una 124 Spider vers. America (quindi un auto non "comoda" come la tua 406 e con più del doppio di anni) offrendo un prezzo allettante ...che ovviamente ho declinato (perché sono ancora più "fanatico" di te) ...ma un po' son pentito.
Rimasti in amicizia (per tutte le "conoscenze" che ho sul modello) è ripiegato su una serie precedente pagando 8mila Euro cash per un '73 ...cui ha fatto un lavoro "maniacale" (incluso smontaggio di tutti i cavi e rifacimento motore) per la "modica" cifra di 20mila Euro.
Aspetterà anni prima di poter "vedere" qualcuno disposto a pagargli tale cifra.
Della tua 406 le connessioni sononil male minore (cambi o "riattivi" i contatti senza sostituire i fili salvo siano "cotti").
Ma se ha superato i 200mila Km. devi mettere in conto:
4/5mila Euro per il motore
idem per una rinfrescata di carrozzeria
idem per sostituzione di lambda, catalizzatore, assetto e altri particolari.
Spendi 15mila per avere un auto che difficilmente supererà i 2mila euro di valore ammesso di trovare un estimatore.
Per altri 10 anni ci paghi il "bollo".