Vediamo se riusciamo a fare il punto della situazione. Il fatto che si siano creati dei rigurgiti dal vaso, bidet e doccia, sta a significare che si è creata una anomalia quasi sicuramente proveniente dal piano di sopra, e visto che la tua casa si trova al 3° dei 4 piani del palazzo, già potremmo ipotizzare una qualche responsabiità in merito.
L'idraulico che asserisce che è normale che nelle case che non vengono usate per molti mesi si crea una pressione, ha sparato un'emerita ca......volata! Intanto il tubo di esalazione, quando installato, oltre ad esalare (lo dice la parola...) ha anche la funzione di eliminare le pressioni anomale ed i cosiddetti "colpi d'ariete" che si creano nellecondutture quando, ad esempio, il condomino soprastante al nostro appartamento scarica e circa 20-25 litri d'acqua si precipitano giù trasformando la loro corsa in un effetto "stantuffo di siringa".
Detto ciò e stabilite per il momento, due assiomi che sono: Primo: qualche responsabilità va ricercata nei lavori eseguiti o dal tuo idraulico,o da quello del piano sopra il tuo. O da tutti e due.
Secondo: il tuo idraulico (quello della pressione) non mi sembra molto, come dire, ferrato in idraulica?.
Ed ora, il discorso doccia-bidet-vaso che rigurgitano.
Tale inconveniente può avvenire solo per un motivo: che qualche centimetro (da 1 a 20 o 30 o 40, chissà) sotto l'innesto del tuo vaso alla colonna scendente, si sia formata un'ostruzione, magari parziale e tale che quando scarichi tu, va tutto bene; quando scarica il piano superiore, per quel già descritto effetto a colpo d'ariete, i famosi 20-25 litri trovino un ostacolo (magari parziale) e di conseguenza ritornino indietro attraverso l'innesto della condotta attacco scarico scatola sifonata (normalmente posta dietro il vaso)-scatola sifonata e sue diramazioni verso bidet e doccia. Il fatto che il lavabo sia salvo può dipendere dal fatto che trovandosi la sua piletta ad una altezza sensibilmente superiore di quella del bidet e della doccia, la pressione generatasi non possa "sfogarsi" attraverso il lavabo in quanto inssufficiente a superare detto livello lavabo. Oppure, lo scarico del lavabo è posto in un'altra colonna. Ipotizzo ciò perchè hai detto che in origine il bagno era posizionato in altro vano e quindi può darsi che lo scarico lavabo non sia stato spostato causa la distanza di percorrenza della nuova tubatura necessaria.
Quindi, alla fine della fiera, restano fermi i precedenti consigli che hai già avuto in ordine al comportamento che dovrai tenere nei confronti di chi ti ha fatto il lavoro. E per ciò che ho detto qui, credo che dovrai interessare anche il proprietario di sopra, quantomeno per renderlo edotto della possibilità che i suoi lavori abbiano causato tutto ciò che lamenti.
Per ultimo, le pilette andranno ormai sostituite tutte. Purtroppo, i liquami sono molto corrosivi e non riuscirai mai a farle tornare all'antica lucentezza. E.....non dar retta: Io ho una casa in montagna (da dove scrivo ora....) e ci vengo normalmente una volta all'anno. Sicuramente i sifoni si asciugano ma gli odori, te lo assicuro, non li sentiamo mai.