La funzione del camino per la ventilazione degli scarichi domestici non è quella di smaltire i miasmi fruttando l'ascensione termica dell'aria fetida presente nella tubazione ma è quella di evitare che la depressione, che si genera nella rete di smaltimento ogni volta che si usa lo sciacquone, provochi lo svuotamento dei sifoni. Quindi il camino di ventilazione degli scarichi funziona in modo opposto a quanto si crede: risucchia aria non la espelle.
Il fatto di aver messo il camino di ventilazione non significa di aver risolto tutti i problemi: negli edifici nei quali la colonna fecale è alta di più di 10 m bisogna progettare un circuito di cirmunventilazione affiancando alla colonna fecale una tubazione per l'aria in modo da compensare adeguatamente la depressione che si genera nella colonna stessa. Inoltre è molto importante il tipo di collegamento della braga di inserzione: la pendenza del braccio che proviene dal bagno deve avere la pendenza di 88° rispetto alla verticale, se il braccio ha una pendenza di 45° il sifone lavora in maniera asimmetrica per cui c'è il rischio di svuotamento nonostante la ventilazione.
Quando c'è alta pressione la circolazione naturale presente nella colonna fecale è impedita quindi è possibile il ristagno dell'aria fetida sopratutto nei piani bassi fino al pozzetto di raccolta della colonna fecale.