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Su questo ti sbagli quando sostituisci una caldaia o fai una manutenzione di un certo tipo (a fondo) deve essere fatto il lavaggio dell’impianto e la Ditta che lo fa si sincera che nell’alloggio ci sia qualcuno.E' sempre difficile fare una diagnosi a distanza...ma reputo altamente improbabile che nei radiatori si sia accumulato talmente tanto "deposito" da averne otturato i condotti.
Molte possono essere le cause di un cattivo "riscaldamento" che si verificano più spesso quando si modifica qualcosa (si cambia caldaia e/o si abbassa la temperatura di veicolazione del liquido) magari chiedi ai vicini se lamentano le stesse problematiche.
Un termosifone dovrebbe essere "caldo" nel tubo di ingresso e progressivamente più freddo verso quello di uscita.
Da verificare che non ci siano delle valvole di regolazione semichiuse (a volte sono presenti non solo sulla "mandata" ma anche in quello di "uscita".
Se ci sono le valvole di chiusura fare una pulizia del radiatore è cosa alla portata anche di chi sia dotato di un minimo di manualità e volontà per il DIY.
Ricambio gli auguri di Buone Feste...(e soluzione del problema).
Dipende dallo stato delle tubazioni se prima non si fanno i lavaggi delle tubazioni può essere!c'è anche in giro la voce che le termovalvole dopo 5/6 anni si otturano e vanno sostituite perché non funzionano più.
Su questo ti sbagli quando sostituisci una caldaia o fai una manutenzione di un certo tipo (a fondo) deve essere fatto il lavaggio dell’impianto e la Ditta che lo fa si sincera che nell’alloggio ci sia qualcuno.
Viene svuotata l’acqua da tutto il condominio viene fatto l’intervento e poi viene riattivato tutto l’impianto.
La ditta manutentrice dice che si devono pulire i termo dell'appartamento, che questo intervento non rientra nel loro contratto e di chiamare un idraulico. Però nel novembre del 2015 tra le spese a bilancio c'erano la pulizia, la defangazione..., l'inserimento di un prodotto protettivo. Ho chiesto alla ditta perchè se l'intervento era stato fatto a livello condominiale ora c'è da intervenire sul singolo appartamento. Risposta: evidentemente chi abitava l'appartamento teneva acceso poche ore al giorno e questo non ha consentito di agire in profondità ai prodotti che loro avevano correttamente inserito e che hanno funzionato benissimo a livello di impianto generale.
Questa risposta è plausibile o mi stanno prendendo in giro?
Io ne sono convinta, ma non ho gli strumenti per contestarli. L'amministratrice ha chiesto ai TECNICI e se i TECNICI le dicono così, per lei questa è la verità.Questa se permetti è una vera idiozia
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