arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Rimanendo in tema di eredità e tanto per dovere di cronaca, ricordo a tutti che l'unico sistema per non pagarci le tasse sono le polizze vita.[/QUOTE]

Ciao Allen mi spieghi meglio il concetto? a parte la casa non ho beni da lasciare in giro ma vorrei imparare qualcosa di più.

Allen

Nuovo Iscritto
E' un discorso abbastanza complesso, in breve esistono varie tipologie di polizze vita: caso vita, caso morte e miste. Poi ognuna è indicizzata in modo diverso per quanto riguarda la rendita. Le miste sono quelle a cui mi riferisco. Puoi decidere il beneficiario in caso tu sia viva alla scadenza (quindi te stessa) ed in caso tu sia morta (un figlio, o chiunque tu voglia). Gli aspetti più importanti sono che il beneficiario può non rientrare nell'asse ereditario, sono esentasse (o quasi) e non sono pignorabili (forse il più importante).

Comunque io non sono un esperto le ho soltanto utilizzate, sul forum ci sarà sicuramente chi ti può aiutare di più oppure rivolgiti ad una banca.

Un saluto.

antonio farina

Nuovo Iscritto
per risparmiare sulle tasse basta sottoscrivere una polizza a fine pensionistico, che non consenta prestiti anticipati nei primi cinque anni, con un premio massimo non superiore ad una certa cifra(i vecchi 5ooo000 di lire): L'eccedenza non porta alcun beneficio. Su questa cifra massima, recuperi dalle tasse il 19%. Le polizze miste convengono di meno, perchè una parte del premio viene spesa per proteggerti dal rischio vita, pertanto al momento del riscatto si ottiene molto di meno. Un altro sistema pr risparmiare sulle tasse, ed eventualmente sulla successione, sono i titoli di stato, i bot, per intenderci (ma non solo loro),sui quali non si paga tassa di successione, almeno con le norme attuali

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto