dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
Salve, quando si effettua la proroga di un contratto di locazione su RLI Web, è necessario allegare un nuovo contratto firmato?
Oppure il conduttore non deve firmare nulla perché il contratto è quello già in essere?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non occorre firmare nulla, perché prosegue il contratto in essere che è stato rinnovato tacitamente.

Si comunica telematicamente la proroga all'Agenzia delle Entrate con RLIWeb senza nessun allegato.
 

dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
E come viene dimostrata la volontà del conduttore di proseguire la locazione? In caso di problemi potrebbe negare di aver mai chiesto la proroga.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
potrebbe negare di aver mai chiesto la proroga
La proroga non si "chiede". Ma il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni. A meno che una delle parti abbia attivato la procedura per il rinnovo a nuove condizioni o per la rinuncia al rinnovo del contratto, comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all'altra parte almeno sei mesi prima della scadenza.
 

dodo_dodo

Membro Ordinario
Conduttore
Allora forse sono io che avevo fatto confusione.
Ipotizziamo un contratto di 3 mesi, che scade senza necessità di disdetta. L'inquilino dice di voler prolungare per altri 3 mesi. Non si può fare la proroga, bensì un contratto ex novo. La proroga si può fare solo se il contratto ha un rinnovo automatico. Tutto chiaro adesso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ipotizziamo un contratto di 3 mesi
Un contratto di locazione a uso abitativo di tale durata è stipulabile solamente per soddisfare particolari esigenze - transitorie - del proprietario o del conduttore. Deve contenere una specifica dichiarazione che individui l'esigenza di transitorietà del locatore o del conduttore, tra quelle indicate nell'Accordo definito in sede locale, da provare (dato che la durata è superiore a trenta giorni), con apposita documentazione da allegare al contratto.
E il contratto è ricondotto alla durata prevista dall'art. 2, comma 1, della legge n. 431/1998 (quattro anni più quattro anni) in caso di inadempimento delle sopraindicate modalità di stipula del contratto di natura transitoria.

Non si può fare la proroga, bensì un contratto ex novo
Ma un nuovo contratto (di natura transitoria) si può fare se permane l'esigenza di transitorietà, da dichiarare e documentare nel nuovo contratto.
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un contratto di 3 mesi, che scade senza necessità di disdetta.
Nel primo post non avevi specificato che si tratta di un contratto di locazione transitorio, che alla scadenza non si può rinnovare.

Probabilmente si tratta dell'appartamento di cui avevi parlato qui:


che riaffitti con un altro contratto transitorio, dopo il rilascio da parte dell'inquilino precedente.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
C'è molta gente che stipula contratti di breve durata senza che vi siano i requisiti e senza seguire gli adempimenti previsti dalla Legge 431/98 e dal DM 16-01-2017 con relativi Accordi Territoriali. Vi assicuro che è molto frequente. Le due parti decidono di fare un contratto di soli 3 mesi, lo scrivono e lo firmano. Poi se fila tutto liscio non succede nulla, se invece si incontra un conduttore battagliero, il locatore finisce nei guai. Ho visto anche agenti immobiliari proporre cose del genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto