Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Simostra fino a che data ”coprivano” le precedenti comunicazioni
Allora non capisco perché quel campo sia editabile. Ma hai ragione tu, mi preoccupo troppo di inezie
Se la durata scritta nel campo è sbagliata la si deve correggere, per evitare che a causa di quell'errore venga rilevata una tardività:non capisco perché quel campo sia editabile
l’applicativo fa controlli: in proroga, controlla il periodo di durata precedente, rilevando il ritardo (tasto “Calcola tardività”).
Avresti ragione: ma sia lo strumento che le info archiviate evidentemente non sono perfetti, quindi sono lasciate possibilità di correzione.non capisco perché quel campo sia editabile.
Un altro aspetto curioso, mi pare, è che va indicata l’opzione del locatore anche quando a compilare è l’inquilino. Capisco che l’informazione è necessaria per determinare il relativo regime, ma in tal modo l’inquilino si trova ad esercitare un’opzione che spetta al locatore.Avresti ragione: ma sia lo strumento che le info archiviate evidentemente non sono perfetti, quindi sono lasciate possibilità di correzione.
Un esempio di imperfezione logica dell’ applicativi direi sta nell’obbligo di compilare sempre il quadro sulla cedolare, se la locazione è di tipo abitativo: anche se il locatore non è una persona fisica. Se il locatore è una società, ti chiede di allegare il contratto ( quindi lo rileva), ma ti chiede anche se qualcuno ha optato per la cedolare, il che non è posdibile
Non è così, perché non è sufficiente compilare il quadro D del mod. RLI per esercitare correttamente l'opzione.l’inquilino si trova ad esercitare un’opzione che spetta al locatore.
Che tu sia sempre più realista del re ormai lo sappiamo.Non è così, perché non è sufficiente compilare il quadro D del mod. RLI per esercitare correttamente l'opzione.
Il locatore che intende scegliere la cedolare secca deve scriverlo nel contratto di locazione con apposita clausola. Oppure, se l'esercizio dell'opzione è successivo alla stipula del contratto, informare preventivamente il conduttore con raccomandata ar o pec.
Questi adempimenti, a cui provvede il locatore, precedono l'invio del mod. RLI all'Agenzia delle Entrate.
Gratis per sempre!