lagigia56

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno e buon anno a tutti
spiego la mia situazione: al 15/01/2025 l'inquilino mi consegnerà le chiavi dell'appartamento che occupa e di cui mi ha dato regolare disdetta 6 mesi prima con scadenza appunto al 14/01/2025
il 14/12/2024 sono scaduti i primi 4 anni di un contratto 4+4 no cedolare secca ( dal 15/12/2020 al 14/12/2024)
sull'ultima bolletta di affitto-15/12/2024 al 14/01/2025 - ho calcolato l'istat e la tassa di registro che in fase di chiusura dei conti rapporterò ai mesi di occupazione cioè 1
ora mi viene un dubbio: essendo scaduti i primi 4 anni devo fare anche la proroga per 1 mese
come pagamento vale la tassa di Registro che dovrò pagare in questi giorni?
se qualcuno mi schiarisce le idee ve ne sarei grata
buona giornata a tutti

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la tassa di registro che in fase di chiusura dei conti rapporterò ai mesi di occupazione
L'imposta di registro si deve versare per l'intera annualità, anche se il contratto verrà risolto dopo pochi mesi.

Devi comunicare all'Agenzia delle Entrate la proroga quadriennale (non per 1 mese) e versare l'imposta di registro calcolata sul canone annuo risultante dopo l'adeguamento Istat.
Quando l'inquilino rilascerà l'appartamento dovrai comunicare la risoluzione anticipata del contratto e versare l'imposta di risoluzione di 67 euro. A carico suo, in quanto si tratta di disdetta del conduttore.

Per evitare quanto sopra potresti non comunicare nulla e non versare nulla. In tal caso per l'Agenzia dell'Entrate quel contratto è risolto (=chiuso, finito) alla scadenza naturale del primo quadriennio: 14/12/2024.
Incassi dall'inquilino uscente una mensilità del canone per il periodo 15/12/2024 - 14/01/2025, senza l'aumento Istat, a titolo di indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ. Indennità che dichiarerai nel mod. 730 e per la quale pagherai l'IRPEF.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dove si dichiara indennità di occupazione
Io avevo risposto qui:

(post #7)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni