Stefania1973

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno,
Il mio proprietario aveva messo in vendita a settembre 2021 la casa dove mi trovo ma alla fine ha deciso di non vendere più. Solo che si è dimenticato di mandare la raccomandata di recessione di contratto 3 mesi prima dei 6 mesi del contratto che aveva pattuito con l'agenzia, e l'agente immobiliare non gli ha ricordato prima della scadenza dei primi 3 mesi. Quindi ha portato ad una proroga di altri 6 mesi. Ora gli altri 6 mesi sono passati, cioè 1 anno intero e il proprietario ha chiesto di togliere annunci, cartelloni e quant'altro ma l'agenzia ha detto che dato che a Maggio, gli ha fatto abbassare il prezzo, c'è un proroga di un altro anno dal momento della proroga. Ma è legale ? Perché mi ha detto che non lo sapeva e sul foglio che ha firmato con il nuovo prezzo di vendita non si parlava di una proroga. Come si deve comportare? Può o non può pretendere di non avere più a che fare con l'agenzia senza pagare una penale ? Grazie a chi mi risponderà

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si è dimenticato di mandare la raccomandata di recessione di contratto
Se ho capito bene, il tuo proprietario aveva conferito all'Agenzia immobiliare l'incarico di vendere l'immobile della durata di 6 mesi. Con rinnovo tacito per ugual periodo in mancanza di disdetta da inviare con preavviso di 3 mesi.
Ha sbagliato a dimenticarsi della disdetta, e non era compito dell'agente ricordarglielo!

sul foglio che ha firmato con il nuovo prezzo di vendita
Non è chiaro cosa ha firmato.
Forse si tratta di un nuovo incarico, con una durata diversa?

Sull'incarico firmato a settembre 2021 c'è scritto che "si intende rinnovato per ugual periodo e per una sola volta"?

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quello che so no
Per dare una risposta precisa bisogna leggere il foglio firmato a maggio, quando hanno deciso di abbassare il prezzo di vendita. Suppongo che il tuo proprietario ne abbia copia.

Se lui non ha firmato un secondo incarico di vendita, e se quello di 6 mesi conferito a settembre 2021 prevedeva un solo rinnovo tacito, allora il suo rapporto con quell'Agenzia è concluso.

Chieda per quale motivo l'incarico sarebbe ulteriormente prorogato. L'Agente che sostiene ciò deve fornirgli la spiegazione e la documentazione a sostegno della propria tesi.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli ho chiesto ma non ha la copia
Decisamente un po’ sprovveduto, se non si ricorda di mandare disdetta, e non si fa rilasciare copia di quello che firma.
l'agenzia ha detto che dato che a Maggio, gli ha fatto abbassare il prezzo, c'è un proroga di un altro anno dal momento della proroga. Ma è legale ?
Direi di no, se non ha firmato proroghe .
Sembra proprio che l’agenzia ci stia provando, a scapito di un proprietario poco attento ai suoi stessi interessi.
Ma se loro insistono, lui può chiedere di vedere la copia dell’incarico che ha l’agenzia, e vedere chi ha ragione.

P.s. Ma è l’agenzia che ha fatto abbassare il prezzo, o il proprietario ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità